Siena. Domani ore 11.00 a Leggere è volare. Ma poi devo imparare a separare…

Parto da Milano alla volta di Siena. Domani si tiene una Fiera del Libro per ragazzi molto particolare, dal titolo "Leggere è volare". Ore 11.00 di mattina, sarò lì. Poi ci sarà, la sera, Paolo Rossi. Un onore essere citata in un articolo insieme a lui…

Lo ammetto, è stato un periodo non solo intenso, ma complesso. Mi aspettano ancora altri appuntamenti in giro per l'Italia, e nel frattempo è già autunno, e cerco di fare il mio mestiere meglio che posso, in mezzo a viaggi, telefonate, mal di testa, febbre (questa settimana fino a 40), mani da stringere e persone a cui star vicino, le persone a cui voglio bene che non stanno tanto bene.

Ognuno si sceglie la propria vita, mi diceva sempre mio nonno. Certo lamentarsi non vale, pubblicamente, e nemmeno privatamente. E' fin troppo bello fare il mestiere di raccontare gli altri. Però alle volte sento come una grande gabbia il dover essere a tutti costi sempre lì, a guardar tutto, a osservar tutto, ad annotare. Anche quando non lavoro, lavoro.

Proposito, dunque, per settimana prossima (si fa per dire, è un proposito di vita): imparare a separare, e riposare la testa.