Buondì, si direbbe. In questi giorni il mondo dei media impazza di commenti, gossip e notizie su come cambierà la scena dei direttori e delle direzioni dei giornali (aiuto!). Cosa normale del dopo elezioni, e cosa importante dopo l’acquisto de L’Unità da parte di Renato Soru.
Ebbene, cercando di non pensare ai futuri assetti (ogni cambiamento, porta in sé anche paura, inutile dirlo, per chi scrive) la sottoscritta, in preparazione della cena con le Wonder Girls dell’Internet, si è messa a "cazzeggiare" (passatemi il ternime) sulle comunità "fotografiche".
Allora, ecco i risultati. Nell’ordine, mi sono iscritta a Facebook. E poi, anche alla simpatica Flickr.
Quel che posso dire, come persona che fotografa, è che forse FaceBook è più un posto-agenda-amici (che banalità, direte voi, lo so!!) e per le foto non va un granché bene.. c’è poco spazio per farle vedere, tutto è improntato più sul "chi sono i miei amici, cosa faccio etc etc…".
Il Flickr invece dovrebbe essere il posto-fotografie-album-amici. Soltanto che io ci ho provato, a metter su qualche immagine… Tiene tipo 100Megabyte. Per chi ha foto ad alta risoluzione ci si può metter su solo poche cose (quindi come archivio non va bene). Per chi mette foto in bassa risoluzione, e quindi ce ne stanno di più, ci sono poche modalità di "presentazione" dei lavori. E questo purtroppo limita molto chi ha senso estetico complesso.
Decisione finale. Le foto belle, se le vuoi far vedere, te le metti su un sito tutto tuo… Però se ti vuoi connettere con un sacco di amici e divertirti, allora vai su Facebook. Ne val la pena, mi sembra organizzato molto bene!
PS: in attesa di nuovi amici a cui connettermi, rimango dell’idea che bisogna avere un sacco di tempo libero per star dietro a tutto!