Chi se la ricorda la canzone che a Sanremo di non so quanto tempo fa vinse il Festival? Due tizi, un maschio e una femmina in coppia, sconosciuti tra i big – solo a Sanremo capitano ste cose – a intonare "Fiumi di parole -sbam – fiumi di parole tra noiiiiiiiiii – sbam – prima o poi ci portano viaaaa…..".
Non so a chi piacque la canzone, chi la votò. Fatto sta che ricevo comunicazione dalla Regione Veneto per la Fiera Bit (Turismo) e chi mi ritrovo? Nientepocodimeno che la proiezione di James Bond, e poi, i Jalisse (si pronuncia Gialisse?). Riporto testualmente in corsivo stralci di comunicato stampa.
CON JAMES BOND, LE DOLOMITI, IL PROSECCO E LA MUSICA DEI JALISSE, DOMENICA CHIUDE ALLA GRANDE IL VENETO DEGLI SPETTACOLI DI BELLEZZA ALLA BIT
Segue la presentazione della giornata, con ospiti pranzi e solluccheri, e alle 3 del pomeriggio, eccoli comparire!
Alle 15,40 ci saranno i Jalisse, che presenteranno le loro attività con e bambini, seguiti alle 15,50 dall’intervento di Marca Treviso e Provincia di Treviso sulla "Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia" e su "Sarmede, paese delle fiabe", con attività pratica di disegno, con il coinvolgimento del pubblico più giovane.
Tra Sanremo e Regione Veneto, mi vien da pensare, purtroppo, che siamo sempre, inevitabilmente, anche autoironicamente – per carità – un Paese kitsch. Solo che un bel gioco, normalmente, dovrebbe durar poco…