I ragazzi di AddioPizzo sabato scorso erano a Piazza Campo dei Fiori, a Roma, a vender pizzini, e focacce. Il prossimo maggio saranno anche a Milano, grazie a una manifestazione che girerà tutte le piazze d’Italia (a Milano quella del Carmine) per sensibilizzare le persone intorno all’annoso – secoloso – tema della criminalità organizzata, e del tributo delle percentuali di guadagno alla signora Mafia.
Insieme a loro, il signor Vincenzo Conticello, che dal 1800 vende focacce – siamo alla quinta generazione – e che è uno dei più importanti testimoni del "pizzo, no grazie". L’ha detto ai mafiosi. L’ha detto in tribunale. L’ha detto in un intervista pubblicata oggi su Nòva24.
In piazza, in tante città, i non siciliani potranno assaggiare le sue focacce. La "schitta" – single – e la "maritata" – un pò più "carnosa" diciamo – e contribuire, insieme a Confindustria Sicilia, alla lotta alla criminalità organizzata.
Un pizzino costa 10 Euro. Serviranno a finanziare le associazioni no profit siciliane che ogni giorno testimoniano onestà. Un investimento goloso, ma doveroso, anche…