Non festeggerei l’8 marzo. Perché? Non so perché…

Ci sono un sacco di incontri, nel mondo delle pari opportunità. Ci sono un casino di incontri. Alcuni, con titoli noiosi come questo: I congedi parentali: un diritto di uomini e donne". Titolo noioso, per giorno noioso, l'8 marzo, che non si sa mai se festeggiare oppure no. Anche quest'anno, il dubbio è grande. E allora, ricordo a chi segue convegni, che nonostate nel mondo reale, del lavoro, il problema non sia affatto risolto, all'Università si continua a parlare del tema della maternità, e della parità, nei congedi da lavoro.

Spesso, mi spiace dirlo, mi chiedo: ma servono davvero tutti questi incontri? E poi, questi incontri, incontrano davvero le persone, o rimangono piccole cose per addetti ai lavori, che non hanno impatto alcuno sulla società, finché qualcosa non diventa politica, finché qualcosa non diventa cultura, finché qualcosa non diventa legge, o tv?

Lasciate perdere il cattivo umore e la poca speranza. Il Wall Street Journal dice che dopo il 2100 (sì, il 2100) le donne raggiungeranno la parità di incarichi e stipendio negli studi legai americani. Figuriamoci in quelli italiani!!! Ne parlavo stamane con l'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lodi, e con Barbara Soldati, che con lei lavora. Sempre piccoli budget risicati per gli assessorati. Sempre piccole attività, marginali, per le donne, nonostante ormai abbiamo maggiori titoli di studio dei maschietti.

Dunque, suvvia, vi consiglio l'incontro se siete mamme, e non sapete. Qui di seguito i dettagli. Io che so di non sapere, comunque, quest'anno l'8 marzo no che non lo festeggio. Perché? Non so perché. Neanche Raz Degan lo sapeva perché non bevesse quell'amaro. Sbuff, una volta vorrei provare, a nascere uomo. Si può?

Il Comitato Pari Opportunita' dell’Università di Milano-Bicocca presenta l’incontro, "I congedi parentali: un diritto di uomini e donne". Alle ore 10,00, presso Auditorium, U12 (vicino alla piazza ribassata P. Beccaro) Coordina: Carmen Leccardi, Presidente CPO. Partecipano: Candeloro Bellantoni, Direttore amministrativo, Marina Piazza, Gender Consulenza Formazione Ricerca, Elisabetta Ruspini, Facoltà di Sociologia, Tiziana Vettor, Facoltà di Giurisprudenza.