Arriva un vaporetto carico carico di….

…. carico di libri da ascoltare. Perché parte in questi giorni la sperimentazione veneziana che regalerà ai visitatori della città pillole di audiolibri da scaricare presso le fermate dei mezzi pubblici. La società che ha creato questo servizio si chiama Full Color Sound. Attraverso un brevetto dal nome HiTEcha renderà disponibile, non soltanto per i veneziani ma anche in altre città, alle fermate dei tram e degli autobus, audiolibri da iniziare ad ascoltare, per poi acquistare in formato completo su internet.

In pratica, questo servizio trasformerà ogni autobus, o vaporetto, in una Biblioteca Viaggiante in grado di regalare ai passeggeri una serie di contenuti multimediali consultabili e scaricabili direttamente dal cellulare.

Oggi, a Radio24, Alessandra Casella parla di audiolibri, con noi. In collegamento con VikToria Von Schirack da Roma, per raccontare anche i numeri di un mercato in "nascita".

  • Good Mood Edizioni |

    Dibattito molto interessante. Va detto che ormai i titoli disponibili sul mercato in Italiano sono circa 500 e che anche da noi i numeri stanno crescendo esponenzialmente, soprattutto grazie a piattaforme come iTunes Store e al formato digitale.
    Noi di Good Mood Edizioni ad esempio possiamo testimoniare come gli utenti degli audiolibri in Italia prediligano di gran lunga l’mp3, per lo meno per quanto riguarda i dati in nostro possesso (gli aumenti in percentuale sulle vendite sono a 2 cifre trimestre dopo trimestre). E comunque gli editori si stanno moltiplicando così come i titoli e gli ascoltatori: buon segno!

  • Cristina Tagliabue |

    qualche dato di cui abbiamo parlato…
    A.A.A Audiolibri, mercato cercasi
    Mentre all’estero è boom, con milioni di copie vendute
    Se in Italia di audiolibri si comincia a parlare soltanto da pochi anni e, nonostante l’ormai apprezzabile offerta di titoli, l’editoria sonora continua a rimanere una Cenerentola, nei paesi con mercati editoriali più maturi la realtà è del tutto differente.
    Qualche esempio: negli Stati Uniti (i dati sono dell’Apa, Audio Publisher Association), il mercato degli audiolibri è cresciuto nel 2007 del 6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo un fatturato che ormai sfiora il miliardo di dollari (per l’esattezza 923 milioni). Uno studio sui fruitori di audiolibri realizzato nel 2006 rileva che il 24,6% degli statunitensi (1 su 4) ha ascoltato almeno un audiolibro nell’ultimo anno. L’utente medio ha circa 45 anni, è di entrambi i sessi, benestante, con famiglia, formazione scolastica medio-alta. Il dato certamente più interessante però, è che chi ascolta audiolibri è anche un forte lettore e legge comunque di più di chi non li ascolta.
    Nel Regno Unito, l’ultimo dato disponibile sull’andamento del mercato dell’editoria sonora, che risale al 2006, rivela che gli audiolibri realizzano un fatturato pari a 71,4 milioni di sterline, con 3,2 milioni di copie vendute al pubblico adulto e 1,7 milioni di copie destinate a bambini e ragazzi.
    L’incremento di vendita dei titoli dedicati agli adulti in edizione integrale è stato addirittura del 118%.
    In Germania, la crescita del mercato degli audiolibri è stimata intorno al 20% l’anno, ed è ormai stabile da qualche tempo. Nel 2006, i titoli sonori hanno pesato per il 4,2% sul fatturato editoriale complessivo, con un significativo + 1,7% rispetto all’anno precedente, secondo i dati del commercio librario tedesco ( Boersenverein des Deutschen Buchandels).
    Sempre in Germania, il 68,2% di ragazzi ascolta audiolibri e il dato cresce nei bambini in età compresa tra i 5 e i 9 anni, arrivando all’88% (la fonte è sempre Il Boersenverein).
    I dati dei titoli disponibili in audiolibro nei vari mercati dà l’esatta dimensione del ritardo italiano: Stati Uniti: ca. 25.000 titoli; Gran Bretagna ca. 15.000 titoli;
    Germania ca. 17.000 titoli; Francia ca. 2.500 titoli; Italia ca. 200 titoli.

  • Considerovalore |

    Mia figlia ha un moroso veneziano e un abbonamento ai mezzi pubblici galleggianti, ne sarà felice.

  Post Precedente
Post Successivo