Spunti per la preparazione di un libro già pubblicato: _3_lavori sull’isola solo con gli addominali

Lavoro solo se…. bello!

Offresi 70 mila euro per 6 mesi per badare a un mini-paradiso. Sarà custode di un'isola tropicale per un compenso di 75 mila euro. Critiche dagli esclusi per scelta dei candidati: under 35, molte ragazze formose e maschi con addominali scolpiti

(12 gennaio 2009)

SYDNEY (Australia) – Il trucco c'è ed è stato svelato: i cinquanta fortunati che possono sognare il lavoro più bello del mondo, ovvero quello di custode di un'isola tropicale presso la Grande barriera corallina in Australia, sarebbero stati scelti soltanto grazie alle loro qualità fisiche. Criteri del tutto sessisti, denunciano gli esclusi amareggiati, oltre 35mila. L'agenzia incaricata per la selezione ha preferito candidati belli e giovani.

 

ITALIANI – Loro per ora possono continuare a sperare: Karyna dal Giappone, Holly dall'Inghilterra, Kiran dal Kenya e Steven dagli Usa. Sono tra i 50 semifinalisti avvertiti nei giorni scorsi via email dall'ente del turismo del Queensland. Dopo una serie di test psicometrici online, i 50 che si contenderanno il lavoro da favola saranno ridotti a 11; questi saranno portati nell'isola per la selezione finale. Il vincitore sarà annunciato il 6 maggio e comincerà il lavoro il primo luglio. Dei 1.310 italiani che si erano proposti, nessuno è presente nell'elenco di questi possibili superfortunati.

 

CRITICHE – L'offerta di lavoro, partita da una campagna per rilanciare il vacillante mercato turistico dell'isola, ha attratto candidature da oltre 200 Paesi, ma anche numerose critiche. Recentemente si è scoperto che uno tra i primi video-curriculum pubblicati sul portale del concorso era un falso: la candidata era infatti una collaboratrice della stessa agenzia pubblicitaria incaricata della campagna. In questi giorni invece si è alzata la protesta dei candidati esclusi. Su blog e forum denunciano i criteri di valutazione, bollandoli come "sessisti" e "discriminatori per età".

 

ADDOMINALI SCOLPITI – I prescelti hanno tutti meno di 35 anni, sono prevalentemente di sesso femminile, perlopiù giovani e formose, mentre gli uomini hanno tutti quanti un fisico scultoreo, riassume la canadese (esclusa) Mandy Spottiswoode, al giornale Brisbane Times. E infatti basta uno sguardo alla shortlist per capire che la sua argomentazione non è del tutto campata in aria. Gli organizzatori si difendono, spiegando che l'età non ha avuto nessun rilievo nella scelta. Un portavoce, rispondendo alle accuse della canadese, ha dichiarato di aver calcolato le possibili reazioni scontente di chi non è stato scelto.

 

CLASSIFICA – Per un compenso pari a 75 mila euro, il nuovo custode dell'isola dovrà vivere per sei mesi a Hamilton Island e promuoverne l'immagine tra i potenziali turisti, curando un apposito blog. Ore di lavoro previste: 12 al mese, villa di tre stanze con vista mare in dotazione e trasporti aerei gratis. Uno dei 50 finalisti sarà scelto direttamente dal web, grazie ai voti degli utenti. Al momento la (dinamica) classifica è guidata dalla giovane taiwanese Clare, seguita da Cali, un'attraente giornalista texana, e George, un pubblicitario irlandese.

Elmar Burchia