I finalisti erano una decina, ma i primi tre classificati da tempo si contendevano la palmares dei voti online. Però, ad un certo punto, si è proprio capito che sarebbero stati loro a vincere. I tre autori di uno dei blog più amati di internet, Pino Corrias, Peter Gomez e Marco Travaglio con il loro VoglioScendere (blog peraltro all’interno del progetto editoriale degli autori di Chiare Lettere) e la notizia delle migliaia di persone ad ascoltare Beppe Grillo raccontata online.
Secondi classificati i ragazzi di Step1, blog dell’Università di Catania che stasera giungeranno ad Ischia con i loro mezzi per assistere alla cerimonia di premiazione ed entrare in contatto con l’establishment del giornalismo italiano. Terzo, il blog Byoblu di Claudio Messola.
Essendo partita da una preselezione di 10 blog italiani, personali o collettivi, che durante l’arco del 2008 si erano distinti per le migliori news “scovate” e raccontate su internet, non era difficile pensare a chi avrebbe potuto vincere. Però tra i dieci c’erano anche altre famosità, come Dagospia, per esempio. Ed invece hanno vinto i giornalisti d’inchiesta (anche un po’ personaggi, con l’eccezione di Pino Corrias, capostruttura a Rai Fiction, tiene una rubrica su Vanity Fair nonché scrive su Repubblica, oggi del libro del “grande vecchio” Goffredo Fofi), e insieme a loro, forse, il giornalismo “vecchio stile”. Quello che va alla ricerca della notizia, e che non l’aspetta. Forse, anche un po’, il giornalismo irriverente che non si preoccupa di pestare i piedi dei potenti, a destra come a sinistra, ma che per intanto, scrive. Forse, il giornalismo libero che la “rete” riesce ad esprimere meglio di tanti altri media, più mediati, meno immediati?
Visto quanto sta accadendo in questi giorni all'informazione, e l'appello ai blogger, chissà che non sia proprio la rete a tenere alta la guardia, e l'onore, dell'informazione. Magari insieme ad illustri giovani presenti alla manifestazione come Mario Calabresi, direttore de La Stampa, premiato come giornalista dell'anno, e Ilaria D'Amico, giornalista sportiva premiatissima, e molto ammirata, per la brillante carriera.
Gli altri premi dell'Ischia li trovate qui e qui. Grazie, da parte mia, alla Fondazione Valentino, e ai fratelli Elio e Benedetto Valentino, che mi hanno scelta a coordinare questa piccola grande avventura, del Premio Blog.