Fo, già allievo dell’Accademia di Brera a Milano, oltre ad essere un geniale attore e commediografo, è anche disegnatore e illustratore. Da solo, ha ri-disegnato alcune tavole con le quali accompagnerà la lezione che si terrà stasera all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Santa Cecilia (la migliore, anche per l’acustica 🙂
La lezione-spettacolo che Dario Fo metterà in scena era già stata rappresentata nel 1999, nel cortile della Pinacoteca di Brera. I pochi che hanno potuto assistere (io modestamente ci fui) vedranno un Leonardo in carne ed ossa.
Fo ce lo racconta come una persona viva e umana, alle prese con le difficoltà ad emergere in un mondo che emargina i figli illegittimi come lui, anche quando sono geniali; alle prese con una società che cambia violentemente tra guerre e colpi di stato, nel segno di grandi personalità come Savonarola, Machiavelli, Ludovico il Moro, Lorenzo il Magnifico; alle prese con la volubilità delle corti italiane, i Medici a Firenze, gli Sforza a Milano, il Papa a Roma che a volte lo osannano a volte lo trascurano, costringendolo ad un faticoso peregrinare in cerca di protezione e commissioni.
In questa grande storia emerge l’esperienza del Cenacolo come una drammatica storia nella storia.
Per chi può, roba da non perdere stasera…