Lo so, non è bello ri-assistere a una tragedia. Ma in questo caso, è proprio il comitato che è nato dalla tragedia di quel maledetto giorno a Linate, che vi invita a teatro.
Accadrà – segnatevi la data sul post-it se potete, a Milano, dall’11 al 16 febbraio (ore 20.00) alla Fabbrica del Vapore di Via Procaccini, al 4 (per chi non la conoscesse, un bel posto da vedere, anche, in zona Monumentale)
Rivedrete l’incidente di Linate attraverso il teatro-civile, come viene chiamato in termini tecnici. O attraverso un racconto a metà tra l’onirico e il reale, in termini che direi io.
Nello spettacolo c’è la messa in opera di un aeroporto pionieristico in un immaginario paese dei balocchi, in cui s’innesta poi la ricostruzione documentaria – in un secondo piano narrativo- della tragedia.
Ci sono stralci di registrazioni, atti giudiziari, indagini giornalistiche, e poi ci sono elementi di fiaba. Come l’ambientazione della città di Bengodi di Rabelais. Che – guarda un pò – rimanda a personaggi, luoghi e situazioni utili a raccontare la dinamica dell’incidente…
Il testo è stato scritto da Giulio Cavalli e dal giornalista Fabrizio Tummolillo, e si avvale della partecipazione di alcuni famigliari delle vittime. Da vedere…