Luttazzi è stato sospeso. Ferrara, Volgarità o Audience?

Aveva un blog, e l’aveva chiuso. Aveva una trasmissione in Rai, e a torto gliel’hanno chiusa. Aveva ricominciato su La7, e non faceva che lamentarsi della chiusura della sua trasmissione in Rai. Ora che gli han chiuso Decameron su La7 dove si lamenterà, il povero Luttazzi?

Le motivazioni della chiusura del programma le trovate qui.

Mi chiedo, però. Adesso che Luttazzi ci è andato pesante, con le volgarità (altro che Ferrara), quasi a volersi cercare la reazione de La7, chi avrà voglia, ancora, di difendere la sua satira? Fa tanto inelegante dire che le sue gratuite volgarità, a noi persone un pò educate, semplicemente fanno un pò schifo?

Boccaccio ha fatto il Decameron. Pasolini ha fatto il Decameron. Luttazzi con sto Decameron onestamente non mi sembra all’altezza dell’opera. Che poi il Decameron di Luttazzi facesse anche pochi ascolti, beh, sarebbe interessante menzionarlo…. All’interno delle logiche di rete, conta anche questo.

Opinioni, sia chiaro. Solo semplicemente opinioni di uno spettatore un pò così… Che guarda.

  • GianMi |

    Per dire chi ha copiato chi bisogna stabilire una successione temporale. La situazione onirica incriminata mi risulta sia stata recitata da Luttazzi nei teatri da tempo. Ma questo mi sembra che nessuno si preoccupi di accertarlo. E comunque: anche se fosse? Si guarda Luttazzi per i contenuti e i modi espressivi che fanno parte del suo personaggio. Tutta questa preoccupazione di screditare chi alla fine è una vittima non mi sembra una bella cosa.

  • Antonio |

    Anche quella di Hicks non è satira?
    Direi cmq che il post di Fo è l’argomento definitivo… . Anche perché siamo ridicoli se ancora pensiamo che la causa della chiusura è davvero la frase su Ferrara. Non si è neanche incazzato eheh
    http://www.danieleluttazzi.it/node/326

  • Anonimo |

    Discussione interessante, molto. Ho visto il filmato e ho provato esattamente le stesse sensazioni di Cristina: non lo nego. Ero schifato.
    Poi ci ho ripensato. E ho trovato singolare la mia reazione.
    “Dopo 4 anni guerra in Iraq, 3.900 soldati americani morti, 85.000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq. Come si fa a sopportare una cosa del genere?”
    Già, come si fa a sopportare?
    Siamo talmente abituati alla violenza, alla guerra, ai soprusi e alla morte che solo quell’immagine di Ferrara ci impressiona, ormai?
    Nella vasca ci siamo noi?
    Scusa per l’intromissione, sono solo pensieri in libertà.
    T o m

  • Cristina Tagliabue |

    Caro Luca, mi piace che qui si parli proprio tutti, chi è pro, chi è contro. Lo spazio, per fortuna, non manca…

  Post Precedente
Post Successivo