Noi giornalisti, che siamo così attenti a scrivere correttamente e controllare ogni virgola e numero sulla carta, scrivendo un blog ci sentiamo un po’ più liberi. Scusate. Mi correggo. Facciamo che parlo per me. Io, qui su Internet, mi sento molto più tranquilla di esprimermi. E’ il mio blog, dopo tutto, il mio diario personale online… E tuttavia, già ieri, all’interno del blog della Margherita, un sito di chiacchiera tra amici, quando ho detto la mia sui no global, con leggerezza, sono stata immediatamente ripresa e corretta da Francesco Lauria. Il giudizio è stato di superficialità. Forse Francesco ha ragione. Sono stata superficiale. Ma scrivendo di mestiere, ogni tanto è così bello dire quello che si sente “di pancia”, senza preoccuparsi se la testata è d’accordo oppure no, e senza pensare alla deontologia professionale. Che in teoria dovrebbe esserci sempre, quando documenti un fatto per professione – appunto -. Ma quando scrivi tra amici, insomma, è chiaro che la deontologia ti viene da metterla da parte per esprimere un parere personale. Per esempio, qui sto scrivendo come giornalista o sto facendo semplicemente un blog? La testata, in teoria, è mia. Me la sono inventata, certo. Ma Criativity non voleva essere mica una testata. Voleva essere un luogo di libero incontro e riflessione. Cosa succederebbe, invece, se all’improvviso qualcuno iniziasse a querelarmi per quello che ho pubblicato? Per aver offeso un politico o un personaggio o i no global, per esempio? Oggi ne è successa una che mi ha preoccupato. Se è vera la notizia pubblicata da Akille, come possiamo difenderci di fronte a una querela su quanto abbiamo scritto? Sarà il nuovo modo che il potere eserciterà per controllare la Rete? Che tristezza…
- Home
- Chi Sono
- Archivio
-
Categorie
- Arte
- Audio Video
- Chinatown
- Cinema
- Creatività
- Cultura internazionale
- Dal mondo
- Design
- Film
- Foto
- Foto home page
- Fotografia
- Libri
- Media
- Music
- Musica
- Noi
- Opinioni brevi
- Prima pagina
- Recensioni
- Rifiuti (o rifiutati)
- Scienza
- Senza categoria
- Sogni
- Tecnologia
- Televisione
- TV
- Viagg
- Web/Tecnologia
- Weblog
- Women
- Words
- Cerca
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.