Mi son veramente rotta le…

scatole.jpg

… scatole. Si può dire, vero? Scatole ovunque, mobili che non ci sono, che arrivano, burocrazie di ogni genere, organizzazione trasloco, libri e dvd che non sai più dove mettere, sedie da verniciare, tavoli da spostare, luci da comprare. Ma esser soli con gli scatoloni è ancora più una rottura del resto…

  • Astarte |

    Aaaaaahhh… Non sai che liberazione. L’altro ieri sono andato alla discarica a buttare due computer, un monitor, un fax. Tutta roba vecchia, un Mac del ’92 stradefunto, uno del ’95 stracotto… Nemmeno al museo l’hanno voluti. Appena girata la curva, prima di arrivare al punto raccolta, becco due in divisa AMA che mi bloccano…

    «’Ngiorno dotto’, che c’ha ‘n po’ de fèro?»

    «Beh, sì, perché?»

    «Eh, dotto’, lo lasci qua, che lo damo all’amico nostro…»

    Dietro di loro c’era un tizio che con un camion raccoglieva il prezioso materiale.

    «Ok, guardi lei cosa vuole»

    Lui guarda, spulcia, adocchia, sceglie… Poi tira giù un computer e lo fionda verso il camion.

    «Eh no. Se deve fare così, permette?…»

    Sono sceso, l’ho preso per le maniglie, l’ho soppesato, l’ho guardato un’ultima volta, poi due passi di corsa (oddìo, corsa…), torsione del busto e ooop… ho visto finalmente volare quell’ammasso di ferraglia che mi accompagnava da 15 anni. M’è pure dispiaciuto…

    Poi ho proseguito verso la discarica vera e propria e c’ho lasciato tre scatoloni che mi hanno seguito attraverso tre traslochi. Dal 1996 erano chiusi. Non so nemmeno cosa ci fosse più, lì dentro. E se non mi è servito fino all’altro giorno, non mi sarebbe servito più. Forse. Spero. Comunque hanno fatto la via del fosso pure loro.

    Adesso in studio quasi ci si entra, dopo circa tre anni dall’ultimo trasloco.

    Per quanto riguarda casa, invece, dopo quattro anni abbiamo ancora la piccola bottega degli orrori in una stanza. Manca sempre l’armadio quello giusto, manca sempre il ripostiglio quello giusto, manca a volte la voglia di infilarcela la roba, quella giusta, quando hai il contenitore, quello giusto.

    Sembra quasi un ingiustizia verso ciò che non può essere collocato.

    Ma forse è un incoscio desiderio.

    Nel momento in cui hai sistemato tutto, non fosse mai che ti venisse qualche malattia?

  • Alessandro |

    Non me lo dire! A tre mesi dal trasloco la mia nuova casa è oggi ancora come era al momento del rogito.. tutto è ancora imballato, ho due biciclette in quella che diventerà la camera da letto, dormo nel soggiorno accanto alla catasta di libri e due trenette al pesto sono spesso un obiettivo ambizioso.. Eppure solo vivendo la casa con estrema difficoltà (ma senza un’eccessiva ansia) e lasciando passare un po’ tempo sono finalmente riuscito a capire come trasformarla, come renderla più congeniale alle mie reali esigenze.. ed ho scoperto di desiderare degli ambienti ed un arredamento totalmente differenti da quelli che m’ero immaginato all’inizio! Ma da soli è più facile prender tempo..

  Post Precedente
Post Successivo