Donne sull’orlo di…

fionatan_west-pier-v.jpg

Questa fotografia è di Fiona Tan. Non la conosco. Come non conosco, posso dire, tante donne che ho incontrato o che sono entrate nella mia vita nell’ultima settimana. Donne eccezionali, con le quali ho condiviso tre giorni ad Ischia, giornaliste, una direttrice di settimanale, e donne che mi chiamano per lavoro, ma delle quali so poco o nulla.

E’ quasi passata una settimana ma mi ha sconvolto, e non riesco a togliermi dalla testa un sms che mi è arrivato sul cellulare, da una donna che conosco, ma praticamente non conosco. Una donna che ho visto una volta sola nella mia vita, a cena. Che mi sembrava una persona carina, e che sono sicura sia una persona carina. Ma che mi ha scritto cose tremende. Mi ha ricordato dei brutti sms che mi scrisse un’altra donna, quando lavoravo alla Tim, e che si sentiva minacciata da me nella sua sfera professionale, e personale. Senza peraltro, nella realtà, dover temere nulla.

Mi domando: perché? Perché sono sempre fuori di noi, e soprattutto, perché altre donne, gli obiettivi della nostra insicurezza. E’ più facile uscire dal proprio privato, e dai canoni dell’educazione, che guardarsi dentro, ed esplorare le nostre incertezze. E affrontarle?

Sono ferita, dispiaciuta, e non sto bene per quello che mi è successo. Io so perché. Ma voi, che mi avete preso – e reso – obiettivo insensato, almeno starete meglio ora?

  • Cristina |

    🙂 non lo so… diciamo che secondo me tutti meritano una seconda chance, nella vita. E se le cose vanno bene, ancor meglio. Forse preferisco essere generosa, perdonare, comprendere e “laisser aller”… intanto fa caldo, sto a roma, la città più bella del mondo, sono felice. chi m’ammazza? ;-))

  • Alessandro |

    Ma si.. quando ci vuole ci vuole…

    anche un bel fine settimana ci vuole, però!! con ‘sto caldo!!

    Mare e sole sono un lenitivo meraviglioso, ergo buon fine settimana!!!!!!!!

  • domiziana giordano |

    ma mandali a cagare!!!!!!!!! Scusa la brutta parola, ma è necessaria!

    tutta gente invidiosa e cattiva. lascia da parte i brutti pensieri come i brutti sms e continua la tua vita che sta andando benissimo. Alla facia di chi ti vuol male!! dg

  • gia |

    Appellati al metodo paranoico-critico o molle-duro dei surrealisti. Molle è il sentimento legato alle delusioni, duro è il processo critico che le disarma. Scusami ma sono alle prese con gli scritti di Dalì.

  • Alessandro |

    Sai che a volte penso che con i nostri ragionamenti, le nostre pur articolate analisi si nobiliti quello che è semplicemente un rigurgito di stupidità, uno spasmo simpatico di ignoranza..

    Vero è che quello che ti arriva diretto come un pugno nello stomaco, specialmente mentre tu sei lì a fare semplicemente quello che ciascuno dovrebbe, vale a dire il proprio ruolo/compito nel migliore dei modi, in effetti potrebbe dare fastidio.. ma, vedi, qui proprio siamo al centro della storia, il fatto di “fare bene” spesso è una noia per chi vive nella mediocrità, il tuo essere come sei diventa il loro incubo, il costante pungolo, e la sottolineatura dell’incapacità..

    Hai ragione, di belle parole e di sane intenzioni come dicevano i vecchi è lastricata la via per l’inferno, ed è altresì vero che perdonare è difficile, se non impossibile, ma essere ignorati per taluni è peggiore che ricevere una manganellata in piene gengive. La vendetta è il loro gioco, probabilmente non il tuo, e non si gioca mai una partita sul terreno dell’avversario, Sun Tzu, Arte della Guerra (perdona la citazione banalissima) suggeriva che questa è la condizione per la sconfitta. Anche io spesso sono tentato, poi sai che mi sento meglio quando dal cuore e dal profondo recesso dello stomaco, quella parte che spesso ti fa male di fronte al male, da lì esce roboante un “macchissenefrega” e, girando le spalle, te ne vai!?!?!?!

    Casablanca era un gran film.. giri le spalle e dimentichi.

    O, almeno, lasci che il resto del mondo creda così.

    E, si, il karma è legge sottile, ma tale che pochi la capiscono e la temono, ti rende merito esserne consapevole!

    Godi di te stessa, e premiati con un sorriso!

    Ale

  Post Precedente
Post Successivo