Le intimidazioni a Nino Amadore, e i due proiettili a Ferruccio de Bortoli

Chiedo scusa ai lettori se parliamo di noi. Ma episodi come quello accaduto ieri al nostro giornalista Nino Amadore non possono essere taciuti.

Ecco l’incipit di un commento a pagina 12 de Il Sole 24 Ore di oggi, scritto in prima persona dal direttore, Ferruccio de Bortoli. Veniamo così a sapere, senza gli strilli di cui siamo abituati da media diversi, che un giornalista della testata di Confindustria, Nino Amadore (autore di La zona grigia, professionisti al servizio della Mafia, La Zisa Editore) ha trovato la sua auto seriamente danneggiata.

E con ancor più garbo, sul finale dell’articolo, leggiamo che un gesto di pesante intimidazione, nelle scorse settimane, è stato rivolto al direttore stesso, che ha ricevuto una busta con due proiettili.

Conteneva  – scrive de Bortoli – una serie di considerazioni, chiamiamole così, che sull’inchiesta condotta da Roberto Galullo, un valido inviato che da mesi scrive sull’attività e sui legami economici della ‘ndrangheta calabrese. Inutile dire che Galullo e Il Sole 24 Ore, come sopra, continueranno a fare la loro piccola parte.

Ecco, in sintesi, quello che io chiamo giornalismo. A chi legge il giudizio non solo sulla notizia, di per sé sconcertante, ma sul come è stata raccontata.

  • etta ragusa |

    .
    ABC Digital – Asunción – Paraguay
    Sospechosos tratos para traer basura de Nápoles. El nombre del Paraguay apareció ayer … Un italiano llamado Francesco Avella, quien dice dirigir una ONG …
    http://www.abc.com.py/?ABCDIGITAL=f50512e336e6e628d8f589e46aae25cf – 50k – Copia cache – Pagine simili
    Yagua.com – Guía de Servicios y Sitios Paraguayos – Buscador de …
    ITALIANO AFIRMA QUE NEGOCIA CON EL GOBIERNO Sospechosos tratos para traer basura de Nápoles. El nombre del Paraguay apareció ayer repentinamente involucrado …
    http://www.yagua.com/foro/topico.php?id=18044 – 75k – Copia cache – Pagine simili
    ——————————————————————————–

  • Stè Fano |

    Dai famosi Super Quotidiani Nazionali ho captato solo un vago accenno a dei fantomatici proiettili indirizzati a both Berlusca’s bros (quello alto e bello e quello nano e pelato…ahahahahah).
    Di minacce a un giornalista non se ne è mai parlato.
    Solidarietà a quel collega gliela stai facendo tu.
    Onore a te, a lui e a quelli come voi…
    Ma la categoria non si salva proprio…
    I’m sorry 😉

  • GianMi |

    Concordo, un esempio da imitare. Ma il resto, il gossip, l’indugiare sul fatto cruento, il titolone strillato, la pura disinformazione ad arte, il riportare l’opinione del politico come se si fosse il suo ufficio stampa, ecc. allora cosa sono? Marketing? 🙂

  Post Precedente
Post Successivo