Problemi di coppia? Ci vuole un dizionario

Oggi, alle 18.30 in Sala Buzzati, Via Solferino 26/a (Milano),  presentazione del  "DIZIONARIO LEI LUI, Le parole indispensabili per imparare a capirsi" di Paolo Occhipinti e Serena Viviani.

Finalmente, dopo tante indagini sul funzionamento cerebrale, ipotesi neurologiche, psichiatriche e sociologiche, un libro che non propone tesi sul perché gli uomini sono diversi dalle donne, ma si limita a constatarlo e a offrire uno strumento concreto per comunicare: un vocabolario “bilingue”.

Perché non riesco mai a farmi capire con gli uomini (o con le donne)? Se anche per voi la questione rimane un dilemma, il Dizionario, come da inglese a italiano, ci offre traduzioni di significato. Dicono gli autori che "uomo e donna non si capiscono perché danno alle parole un significato completamente diverso. Per lei è sintetico un tessuto, per lui un discorso. Parlando di circolazione lei pensa ai piedi freddi, lui ai semafori. Un fallimento per lei è sentimentale, per lui aziendale. Lei crede nell’amicizia tra ex, lui vuol fare sesso con le ex. La rottura per lei è la fine di un rapporto, per lui una seccatura. Uomini e donne non condividono il senso dell’orientamento, la logica, la memoria, i desideri. Eppure, per capirsi basterebbe che ciascuno imparasse la lingua dell’altro. Come aiuta a fare questo dizionario ironico e paradossale (ma fino a un certo punto)".

Da prendere con le pinze, ma scritto da professionisti. Ecco qui le bio dei due autori.

PAOLO OCCHIPINTI è stato uno dei più grandi direttori di settimanali popolari: “Novella 2000”, “Annabella”, “Visto” e, dalla fine degli anni Settanta al 2005, “Oggi”. È attualmente direttore editoriale di Rcs Periodici.
SERENA VIVIANI, editor di testi di psicologia e autrice di test, è giornalista professionista dal 1984. Tra i suoi libri ricordiamo i due manuali usciti da Fabbri, scritti con Giuliana Berisso, Meglio timidi (2006) e Onestamente bugiardi (2007).