Alla cantante tedesca Quio il “Grand Prize”, un contratto discografico con Universal Music UK
“Performance Prize” alla band americana Old Wives'Tale. Terzo classificato l’italiano Alex Giordani
Milano, giovedì 19 febbraio 2009 – Annunciati questa settimana i vincitori del Babelgum Music Video Awards, il primo concorso mondiale dedicato a videoclip musicali di artisti e gruppi indipendenti interamente svolto su Internet.
Sono stati scelti dal pluripremiato regista francese di film, videoclip e pubblicità televisive, Michel Gondry (presidente di Giuria) e David Ford, noto cantante e autore inglese.
Il contratto discografico messo in palio da Universal Music UK (“Grand Prize”), è andato alla musicista tedesca Quio per il suo “So Dazed”, prodotto da Christine Lang (regia) and Maria Schöpe (production design).
“Mi è piaciuta l’originalità del pezzo – ha motivato la sua scelta Gondry –, derivata dal piano della composizione, su più livelli. Il video presenta una notevole vivacità di colori e di effetti di regia. A tratti è divertente, a tratti triste. In generale risulta confezionato proprio bene. Insomma, un ottimo equilibrio tra emotività ed energia”.
Il secondo premio per importanza è andato alla band americana Old Wives' Tale (USA) per “[15]Amphetamine”, prodotto da Jaime A. Valencia/The Creative Motel e diretto da Jorge Valdés-Iga. La clip è risultata la più votata dal pubblico online (“Performance Award”) e seconda nella selezione di Gondry e Ford. Il gruppo di Miami si esibirà al Bar Fly di Londra in un concerto organizzato appositamente da Mama Group, importante società inglese di live event and artist management.
Il terzo classificato è stato l’italiano Alex Giordani con il suo “I Have A Dream”. Ai 40 semifinalisti più votati dal pubblico online, inoltre, è andato il “Mobile Award”: queste clip sono state selezionate tra gli highlights della nuova applicazione mobile per telefonini 3G (iPhone, Nokia N96, N95, 6219) lanciata in Italia e Regno Unito.
Hanno visto e votato le clip in concorso, per la prima volta simultaneamente sul Web e sui telefonini, spettatori da oltre 100 paesi. I dieci video che hanno ottento il più alto gradimento da parte del pubblico online, sono stati poi sottoposti al vaglio e alla selezione finale di Gondry e Ford.
“Ai tempi in cui ho registrato il mio primo album – ha commentato Ford –, sembrava una buona idea realizzare anche video musicali. Senza soldi o il sostegno di una casa discografica, il mio socio ed io girammo una clip molto semplice su una delle canzoni. E infatti fu il video tanto quanto la canzone ad aprirci le porte del successo. Oggi credo che i video musicali siano tanto un strumento di promozione quanto una forma d’arte a sé stante. Sono felice che il Babelgum Music Video Awards mi abbia dato l’opportunità di scoprire talenti emergenti e incoraggiare ulteriormente la diffusione di questo strumento”.
”Il primo Babelgum Music Video Awards – ha aggiunto l’AD di Babelgum, Valerio Zingarelli – si è rivelato un’opportunità unica per artisti indipendenti di tutto il mondo in cerca di nuovi canali distributivi e visibilità. Sarà sicuramente seguito da una seconda edizione, visto che Babelgum intende perseguire la propria missione di scoperta di nuovi talenti, già avviata con successo grazie al Babelgum Online Film Festival diretto da Spike Lee”.
Una selezione delle clip in concorso è tuttora disponibile sul sito di Babelgum o su Babelgum mobile.