Non chiederci la parola, di Elisabetta Sgarbi, a Luino

Stasera si terrà un'incontro con Elisabetta Sgarbi e con Giovanni Reale al Teatro Sociale di Luino, organizzato dal Centro Culturale Frontiera con il patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Luino. Cosa accade? Verrà presentato il volume, e presentato il film che porta il nome di questo blog: "non chiederci la parola".
Il libro di Giovanni Reale è la prima opera a introdurre a tutte le cappelle del Sacro Monte, con immagini fotografiche appositamente realizzate da Andrea Samaritani. Il film di Elisabetta Sgarbi – selezionato al Festival del film di Locarno 2008 – mostra in una luce inedita, notturna le cappelle più sorprendenti del complesso monumentale del Sacro Monte – ora Patrimonio dell’Unesco.
E' una storia sacra tutta umana quella che il Sacro Monte di Varallo, nei capolavori di Gaudenzio Ferrari, di Tanzio da Varallo, di Gherardini, di Morazzone, del Ceranino ci consegna, e che la cinepresa, come in una salita, si affanna a voler cogliere.
La sceneggiatura del film è realizzata da nomi illustri tra cui Vittorio Sgarbi e Umberto Eco, la voce è prestata da Toni Servillo, uno tra i più importanti attori italiani e le musiche sono di Frank B. Right e Franco Battiato. Il lavoro fa parte della trilogia realizzata dalla collaborazione Reale-Sgarbi. Qui di seguito l'indirizzo, per chi volesse partecipare.

Teatro Sociale di Luino, Via XXV Aprile, 13 , 21016 Luino (Va) Info: 0332.535158 – 531194