Sicurezza, stipendi, prepensioni e pensioni

Non capisco perché continuo a leggere le newsletter di Franco Abruzzo, un giornalista che oggi non so più a quale titolo (una volta era a capo dell'ordine) intasa la posta dei giornalisti iscritti e non iscritti all'ordine con grandi amenità. Forse lo leggo perché tutto sommato è simpatico…

Ebbene, qualche giorno fa Abruzzo ci fa sapere che finalmente i prepensionamenti Inpgi sono un DL Anticrisi e quindi in discussione a Roma. Risponderei io: onestamente, chissenefrega, caro Abruzzo e cari giornalisti in prepensionamento che hanno lavorato nella certezza di un contratto senza farsi ricordare, che hanno tolto a noi giovani la possibilità di essere assunti – e che ogni volta che passavo da voi a chiedere una collaborazione guardavate quanti sorrisi e scollature spargevo – e che ora tranquilli ve ne andate a casetta in campagna con il vostro cagnolino…

Eccovi il bel DL corretto, ecco la pensione che avrete e che noi non avremo mai. Burocrazia, e certezze, e aiuti dallo Stato: ecco quello che avete voluto. A noi, niente ci avete lasciato.

Dl anticrisi – I 10 mln di euro per i prepensionamenti Inpgi – Il testo.
Progetto di legge: 1972 (Fase iter Camera: 1^ lettura). "Conversione in legge del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale" (1972)
ART. 19
All'articolo 19, apportare le seguenti modificazioni:
Dopo il comma 18, aggiungere i seguenti:
18-bis. Alla legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 37, comma 1, lettera b), le parole: «Ministero del lavoro e della previdenza sociale» sono sostituite dalle seguenti: «Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell'economia e delle Finanze, sulla base delle risorse finanziarie disponibili»;
b) all'articolo 38, comma 2, è soppressa la lettera b);
c) all'articolo 37, dopo il comma 1, è inserito il seguente:
1-bis. L'onere annuale sostenuto dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (INPGI) per i trattamenti di pensione anticipata, pari a 10 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2009, di cui al comma 1, lettera b), della legge 5 agosto 1981, n. 416, come modificato, da ultimo dal comma 1 del presente articolo, è posto a carico del bilancio dello Stato. L'INPGI presenta annualmente al Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali la documentazione necessaria al fine di ottenere il rimborso degli oneri fiscalizzati. Al compimento dell'età prevista per l'accesso al trattamento di pensione di vecchiaia ordinaria da parte dei beneficiari dei trattamenti di cui al primo periodo, l'onere conseguente è posto a carico del bilancio dell'INPGI, fatta eccezione per la quota di pensione connessa agli scivoli contributivi, riconosciuti fino ad un massimo di cinque annualità, che rimane a carico del bilancio dello Stato.
1-ter. Gli oneri derivanti dalle prestazioni di vecchiaia anticipate per i giornalisti dipendenti da aziende in ristrutturazione o riorganizzazione per crisi aziendale, di cui all'articolo 37 della citata legge n. 416 del 1981, pari a 10 milioni di euro a decorrere dall'anno 2009, sono posti a carico delle disponibilità del fondo di cui all'articolo 18, comma 1, lettera a).
19. 86. (Nuova formulazione) Girlanda.

  • federico |

    come ti capisco.
    il fatto è che nel frattempo anche noi si comincia a essere sempre meno giovani.

  Post Precedente
Post Successivo