Prosegue con grande successo al Cinema Farnese la prima edizione romana di Cinema Senza Barriere – Al cinema insieme: stessa sala stesso film, una rassegna di film dedicata ai non vedenti e non udenti che, grazie a supporti audio e di sottotitolatura video, potranno fruire della pellicola in sala insieme ai loro familiari e accompagnatori.
Una rassegna realizzata dal Cinema Teatro Farnese in collaborazione con Agis Anec Lazio grazie al sostegno dell’Assessorato Lavori Pubblici e Politche della Casa della Regione Lazio. Tutti i film saranno audiocommentati per i non vedenti e sottotitolati per i non udenti.
Ingresso: 3 euro (gratuito per l’accompagnatore) – Piazza Campo de’ Fiori, 56 – Info: 06.6864395
Sabato 19 aprile – ore 15.00
Il mio amico giardiniere
Di Jean Becker – BIM Distribuzione (2007)
Con Daniel Auteuil, Jean-Pierre Darroussin, Fanny Cottencon
Un pittore parigino (Daniel Auteuil) si trasferisce in campagna dove incontra un vecchio amico di scuola (Jean-Pierre Darroussin) che assume come giardiniere. Nascerà un grande affiatamento, fatto di ricordi e discussioni su due visioni opposte del mondo, quella urbana e sofisticata e quella naif del campagnard incolto ma sincero. "L’ incontro dell’uomo con un pittore parigino in trasferta in campagna, suo ex compagno di scuola, mette la miccia a una commistione di caratteri umanamente esplosiva". Maurizio Porro, Corriere della Sera
Lunedì 21 aprile – ore 18.30
Little miss sunshine
di Jonathan Dayton – 20th Century Fox (2007)
Con Greg Kinnear, Toni Collette, Steve Carell, Paul Dano, Alan Arkin
Sheryl, moglie e madre per vocazione, alle prese con il secondo matrimonio, fatica a reggere le fila di un nucleo familiare assemblato a suon di copia-incolla: Richard, marito/padre alla ricerca ossessiva di un improbabile successo editoriale, Dwayne e Olive, rispettivamente adolescente ribelle e mini-reginetta di bellezza di provincia, il nonno, cacciato dalla casa di cura perché cocainomane, e, ultimo in ordine di arrivo, lo zio Frank, fratello di Sheryl reduce da un tentato suicidio. Una sgangherata famiglia, quella degli Hoover, che si ritroverà in viaggio su un cadente pulmino verso il concorso di bellezza per bambine più famoso della California, Little Miss Sunshine, per cui la piccola Olive è stata selezionata. Il viaggio, a dir poco movimentato, ridefinirà i rapporti, e darà occasione a ciascuno, in modo inatteso e imprevedibile, di riconciliarsi con se stesso prima che con gli altri. Vincitore di 2 premi Oscar e di un Golden Globe.