Ho votato a Milano, in Corso di Porta Ticinese. Ho votato a Roma, a Monteverde Vecchio. Ieri per la prima volta ho votato a Milano, in via Giusti, nel centro di Chinatown.
Qui la situazione è tosta. Confesso da subito il mio particolare punto di vista: la situazione è difficile non tanto per i cinesi che sbagliano, quanto per gli italiani che non aprono la testa, e che si accaniscono gli uni contro gli altri per una lotta per gli spazi senza senso.
Credo che grazie ai cinesi Chinatown diventerà grande e bella. Credo che grazie agli italiani – che tanto quelli dei vari comitati internet non sanno neanche cos’è – si continuerà a lamentarsi e a non combinare mai niente.
Per fortuna il quartiere si sta popolando di "giovani" che la pensano come me, ma purtroppo "questo è ancora un quartiere per vecchi". Dove i vecchi – sta male dirlo anche se sono gli anziani non sapienti, gli anziani succubi di Rete4 – contano, perché sono in pensione, garantiti, e non hanno nulla da fare tutto il giorno, se non straparlare….
Ricevo il 3 marzo una lettera – che allego – di De Corato nella quale mi invita a considerare le attività svolte in zona (per ora nessuna, visibile), e quelle previste, per il quartiere, gli sviluppi. Penso subito ai "vecchi" di Chinatown tutti contenti per la letterina…. Mi rattristo…
Ieri vado a votare credendo di immergermi tra una folla allegra di cinesi che potrebbe aver qualcosa da dire, di nuovo. Vado a votare e invece, sbalordita, mi trovo in mezzo a soli italiani.
Allora voto due X, e poi esco dal seggio, ed entro nei negozi aperti, e chiedo ai cinesi perché non votino. Mi dicono che lo farebbero volentieri, ma non hanno i permessi o l’anzianità sufficiente.
Mi piacerebbe che in mezzo a questa Chinatown si provassero a fare i primi tentativi di reale integrazione. Spero che i "giovani" che porteremo in Parlamento prima o poi ci sbarazzino non tanto dei "vecchi", quanto dei "vecchi modi di pensare".
PS: mi arriva il primo exit poll dal Corriere della Sera. Dice che Consortium per Sky dà PDL più Lega alla Camera al 42%, e PD più Idv al 40%. Al Senato 42,5% contro 39,5%. Sbuff….