Pippa Bacca, dove sei?

Pippa_bacca

Pippa Bacca è scomparsa da più di una settimana. Non sapevo se scriverne perché è un’amica, non di quelle strette strette, ma di quelle che si conoscono da anni e che di tanto in tanto ci si vede.

Pippa è un’artista, e inoltre la nipote di Piero Manzoni. Mi ha regalato questa spilla, forse un paio di anni fa. Ci sono andata a Venezia, al Festival del Cinema… Era un gesto artistico dei suoi, come quello che ha fatto scegliendo di partire (ne avevo scritto qui in marzo, del suo bel viaggio).

Sono preoccupata, insieme alle amiche sue, di un tempo e di oggi. Pippa che cosa ti è successo? Accendi il cellulare, chiama tua madre, chiunque abbia news, a Istanbul, e legga internet, per favore, mandi notizie…


Pippa Bacca a disparu depuis une semaine. Je ne savais pas si l’écrire ou non, parce qu’ elle est une amie. Pas ma meilleure amie, mais une amie comme celles qu’on connait, et de temps en temps on se voit, le soir.

Pippa est une artiste, et la nièce de Piero Manzoni. Elle m’a donné ce cadeau, après deux ans. Je l’ai porté avec moi à Venise, au Festival du Cinema… C’était un geste artistique des siens, comme celui qu’elle a fait en décidant de partir (j’ avais écrit de son beau voyage ici en mars).

Je suis très préoccupée, et aussi ses amies du passé et d’aujourd’hui. Pippa, qu’est ce-qu’il lui est arrivé ? Allume ton portable, appelle ta mère. Quiconque a des news à Istanbul et lit internet, s’il vous plait, envoyez-moi des nouvelles… 

The most important Italian newspaper – Corriere della Sera -only today
has reported that Pippa is not giving any news since last Monday.
Family, friends and the whole Fotoup staff, which is keeping track of
Pippa and Silvia’s performance, are in deep anguish, waiting for news
from her. Pippa was seen for the last time in Gezbe.
Official Authorities including diplomatic corps and Farnesina are already at work to find her.

We all hope that this sudden stop in contacts from her part is caused by technical problems.
We are waiting to receive news from her, anyone who can help us please write on this blog or to the following adress spose@fotoup.net

  • Gilda Andria |

    Ci incontrammo 13 anni fa a Napoli, tu amavi il verde, io il blu elettrico. Mi hai mandato lettere e cartoline con continuità e costanza in tutti questi anni.Rigorosamente con la penna verde. Per anni io non ti ho più risposto. Poi, due anni fa,una tua cartolina era della galleria con cui lavoravi. Presi l’iniziativa e scrissi una e-mail alla galleria per farti avere mie notizie.Un anno fa venisti a citofonarmi a casa. Eri riuscita a sorprendermi ancora una volta.Eri vestita di verde.Ero proprio contenta di averti reincontrata e te lo comunicai..Io è da mo’ che ho abbandonato il blu elettrico. ora mi piace il blu notte e mi fido di qualcuno ma non di tutti, ma ambisco a riuscire ad avere quel carisma pieno di coraggio e di amore che hai tu,insano, delirante , utopico per noi comuni mortali.Sei speciale. un eterno germoglio verde che ha abitato il corpo di un essere adulto che per il suo colore riusciva a distinguersi dagli altri corpi già induriti ed invecchiati.Volevi riconvertici ad una epoca pre-matura, cercavi di farlo con i tuoi gesti. per me ci sei riuscita. Grazie luce.

  • Alina |

    Una stella in cielo brilla più del sole è una’artista che con le sue opere semplici ispirate e create con parte dalla natura ci ricorderà nel tempo una pace che ora con l’arrivo della primavera fiorisce, solo una donna può perchè predestinata alla maternità , questo Pippa Bacca ripeteva nelle sue gerta, nel rituale del lavaggio dei piedi alle ostetriche che nei secoli hanno rivestito questo miracolo di vita. Ciao sposa illuminaci lungo il cammino.

  • Cristina Tagliabue |

    Ciao a tutti. Ho fatto silenzio, perché la ricerca può essere una cosa condivisa, ma il lutto è una cosa personale, forse troppo per essere espressa pubblicamente. Forse parlarne e scriverne a qualcuno fa bene, per carità. A me non un granché. Chiedo quindi scusa a voi se non ho detto di più. Proverò a parlarne su Nòva24 in termini giornalistici. Non sarà semplice.

  • Andrea Bezziccheri |

    Questa vicenda mi ha toccato profondamente. Vorrei sriverle un messaggio… e forse arriverà.
    -Cara Pippa
    a 33 anni sei andata incontro la morte sei andata incontro la vita.. ti sei affidata all’umanità con lo stesso amore con cui Gesù trettatreenne si affidò a tutti noi. Oltre ogni religione la tua operazione varca i confini dell’arte ed esplora l’universale “Amore”. L’artista è un folle! Come nell’ “Elogio della pazzia”il primato veniva consegnato a Gesù, io mi permetto oggi di consegnarlo a te.
    Artista, bene prezioso di ogni società, di ogni civiltà.
    Tu sei il nostro bene prezioso. Tu sei un cavaliere della luce. Folle come solo chi esce dal gruppo e dalla “uniformità” può essere considerato. Un’uniformità grigia in cui siamo invischiati sino al collo.
    Con infinita ammirazione e dolore ti invio un bacio d’amore, sulla bocca, fisico e non ideale; come fisico e “attuale” è stato il tuo gesto, il tuo lavoro.
    Franco Losvizzero

  • marco |

    Amo Pippa Bacca da quando l’ho vista per la prima volta al tg, qualche giorno fa. Da quel momento il suo sguardo mi è entrato dentro. Di lei sto leggendo adesso in internet, non sapevo nulla. Non conoscevo la sua arte.
    Che bella scoperta!
    Ho scritto di Pippa nel mio minuscolo blog. Che bello. Mi sono sentito per un istante vicino a Lei.

  Post Precedente
Post Successivo