Madia e l’aborto, Mosca e i tanga: perché rispondere?

Quanto ho letto su Repubblica (Filippo Ceccarelli) che le candidate del PD – per carità, anche la Prestigiacomo – hanno risposto alla domanda del settimanale Chi – indossi il tanga o le mutande con l’elastico? – mi sono demoralizzata. Ho pensato che Alessia Mosca avrebbe dovuto rifiutarsi di rispondere, per discrezione, o mandare a quel paese l’intervista.

Invece ha risposto. Queste sono le regole dei media? Non so. Forse, certe volte, meglio non esserci per non mischiarsi. Lo stesso pensa Serena Romano circa l’intervista rilasciata da Marianna Madia al Foglio, in cui fa dichiarazioni sull’aborto non particolarmente condivisibili. Tema molto più serio, certo.

E allora, detto seriamente: perché rispondere a tutti i costi? Possiamo ancora permetterci di dire di no?
Qui di seguito una lettera di Serena di Corrente Rosa. Volevo giusto mettere qualche puntino sulle i…

PS: Sia la Madia sia la Mosca hanno un blog. Vediamo se rispondono.
PPS: La Bergamini, ora candidata in Forza Italia, mi aveva risposto, in passato… perché leggeva i blog… Strano ma vero.

Marianna Madia è stata intervistata dal Foglio il 26 Marzo sul tema dell’aborto e dell’eutanasia. Corrente Rosa, un’associzione di donne che promuove la partecipazione delle donne nell’attività politica e mira ad attivare competenze e talenti per riequilibrare la presenza di uomini e donne a tutti i gradini della scala sociale e professionale, vuole fare delle domande precise a Marianna Madia.

Le donne della sinistra si aspettano un messaggio chiaro e cautelatativo delle loro libere scelte da parte del PD. L’intervista di Marianna Madia non risponde a tali criteri. Corrente Rosa rispetta le scelte personali di Marianna Madia ma vuole sapere quali siano gli orientementi di Marianna Madia come espressione del PD:

– se sostiene ed è a favore della Legge 194, e se intende rispettare e proteggere il diritto sancito dalla legge della procreazione responsabile e cosciente.

– se sostiene ed è a favore delle unioni di fatto anche tra persone delle stesso sesso con garanzie di parità di
diritti dignità e sicurezza sociale ed economica.

– se è a favore e provuoverà le carriere femminili nel mondo del lavoro, delle istituzioni e della politica

Le ambiguità della sua intervista hanno lasciato le donne di Corrente Rosa perplesse e preoccupate per il loro futuro. E’ importante che il PD e sopratutto le donne del PD si uniscano per lanciare un messaggio chiaro alle elettrici.

Serena Romano
Corrente Rosa