E Michelangelo Pistoletto si inventò – anche – il “Love Difference” gelato

Brutto mestiere quello dell’artista. Soprattutto di questi tempi. Cosa organizzare? Come comunicarlo? Quando? E a quanto vendere le proprie opere? E poi, a chi? E poi, ancora, perché?

Nell’ultimo mese mi sono arrivati quattro comunicati stampa differenti relativi a Michelangelo Pistoletto.

Il primo da RAM Radio Arte Mobile che, in occasione della Fiera dell’Arte di Bologna, insieme ad Achille Bonito Oliva, presentava una "Senza Titolo" con all’interno anche il nostro Pistoletto.

Poi, il Castello di Rivoli, bellissimo, che lo scorso 5 febbraio ha inaugurato la mostra "Dipingere la vista moderna". Indovinate tra gli artisti chi c’era? Ovviamente, non poteva mancare Michelangelo Pistoletto…

Poi, ancora prima, le Case d’Arte mi invitano il 31 gennaio ore 18.30 per Body Work.Una mostra che, tra gli altri, prevedeva anche la presenza di… abracadabra… nientepocodimeno che Michelangelo Pistoletto!

Dulcis in fundo, qualche giorno fa, un collega mi gira un comunicato stampa che così titola:

                                        22, 23 e 24 Febbraio 2008 al CAMeC di La Spezia

Gelato e Pasticceria Love Difference come passaporto culturale:
l’arte e la gastronomia si incontrano per promuovere il dialogo fra le culture del Mediterraneo

E poi continua così

Dal 22 al 24 Febbraio 2008 presso il CAMeC di La Spezia Michelangelo Pistoletto inviterà artisti e pasticcieri provenienti dalle aree Mediterranee che, incontrandosi e collaborando insieme, svilupperanno le basi del progetto “Pasticceria Love Difference”.

L’evento si svolgerà nell’ambito della mostra "Cittadellarte – Pistoletto e il Terzo Paradiso", inaugurata da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto al CAMeC lo scorso 8 dicembre e che proseguirà fino al 24 marzo 2008.

Il progetto “Pasticceria Love Difference” prevede la nascita di una pasticceria “mobile” che rappresenti, attraverso i suoi prodotti dolciari, l’armoniosa convivenza fra le diverse culture del Mediterraneo.

Il progetto nasce dall’idea di Michelangelo Pistoletto del gelato Love Difference al gusto di Halva, pasta di sesamo molto diffusa nei paesi arabi del mediterraneo e nell’area balcanica.
Il Gelato Love Difference rappresenta, secondo le parole dello stesso artista, un Passaporto culturale all’interno del Mediterraneo, perché simbolo dell’incontro interculturale di due diverse tradizioni di questa area.

L’incontro di Febbraio “Gelato e Pasticceria Love Difference come passaporto culturale” sarà la prima occasione di dialogo e di scambio tra gli artisti e i pasticcieri mediterranei che saranno invitati a elaborare un piano di produzione, diffusione e promozione della Pasticceria Love Difference.

Ora, da amante dell’arte, e tuttavia disillusa circa il mondo dei media e della comunicazione… dopo aver precisato che tutte le iniziative artistiche meritano attenzione, e in particolare che Pistoletto è un grande artista.. mi chiedo: si è forse lasciato con la fidanzata?

Ma soprattutto, dove le trova tutte queste energie per partecipare ovunque, in Italia, nel giro di un mese, a così tante iniziative? Non è che ha un pò esagerato, magari per far parlare noi della stampa, che coi comunicati sempre ci caschiamo sopra?

  • mario |

    Che dire ! ….Siamo contemporanei? .tutto diventa possibile basta crederci …..

  • EmmeBi |

    Anche il prossimo shooting di un recente marchio della moda sarà ispirato ad alcune opere di Pistoletto.

  • Simona Lodi |

    divertente commento allo strano mondo dell’arte…..

  Post Precedente
Post Successivo