La notizia, di per sé, non assomiglia neanche a una notizia. Ma la fonte, in questa circostanza, non sono femministe arrabbiose. Sono piuttosto professioniste stanche dei soliti luoghi comuni. E che poi i luoghi comuni si manifestino nella sede di un tribunale, con tanto di firma di cancelliere, beh, non sta proprio bene…
Ma veniamo a che succede.
Da qualche mese a questa parte una scritta campeggia sulla scrivania della Cancelleria – quinta Sezione Civile, sesto piano – del Tribunale, e che qui riporto.
"Si prega di appoggiarsi solo se munite di generosa scollatura".
Sulla scrivania del cancelliere della quinta sezione civile del Tribunale, dunque, c’è questo foglio appoggiato, incollato al legno, con tanto di timbro della Cancelleria, e della sua firma.
Non abbiamo controllato se negli ultimi giorni, previo ammonimento di qualche illuminato collega o superiore, la scritta sia stata rimossa. Noi speriamo di sì.
Perché tante avvocatesse mi dicono di non riuscire neanche più a riderci, di questa strana richiesta con tanto di firma apposta. Se è uno scherzo, gentile cancelliere, come ogni bel gioco, dovrebbe durare poco.