Per la serie: SE SCRIVERE UN BLOG E’ DIFFAMARE 2 (la vendetta)
Bene. Il mio amico ma soprattutto autorevole avvocato Francesco Soro mi dice che il tema è più spinoso e serio di quanto di possa pensare. E allora stamane, facendo le valige, mi è venuto in mente che in realtà, più che diffamare qualcuno, sono io la prima ad essere stata diffamata! Lo sapevo già che c’era in Rete qualcosa del genere, ma mi è bastato fare una ricerca su Google con il mio nome e il cognome tra virgolette per arrivare a questa splendida pagina.
E’ una vecchia storia, di una vecchia intervista ad Albertino di Radio Deejay per Musica di Repubblica. Ero stata mandata ad intervistarlo con la scusa di Halloween, lo scorso anno. L’intervista, invece, verteva sulla programmazione musicale delle radio. Ne abbiamo parlato, con Albertino, e devo dire che le sue risposte, e lui, mi sono molto piaciuti. Nello scrivere il pezzo, a casa, feci però un errore. Scrissi che ad Albertino piaceva Dj Francesco e invece a lui non piaceva affatto, anzi. L’aveva citato come esempio negativo, invece. E qui mi cospargo il capo di cenere per prima. Ho fatto ammenda con lui, e lo rifaccio nuovamente.
Il resto però non lo feci io. C’era una riflessione aperta su Musica, in quelle settimane. In cui Manuel, il cantante e leader degli After, si poneva delle lecitissime domande sul tema della visibilità dei gruppi musicali sulla stampa o media in generale. Non avevo partecipato alla discussione, essendo un’esterna. Ma il titolo del mio pezzo fu costruito per riprendere il discorso di Manuel. Qualcosa del tipo “Quando gli Afterhours faranno un bel disco, li programmeremo”. E proprio dal titolo del pezzo uscì una gran polemica, perché sembrava che tutta l’intervista fosse sul tema Manuel, quando invece la domanda era più profonda, e cioè: perché abbiamo l’impressione che le radio trasmettano spesso sempre la stessa musica? Vi domandate se poi Albertino avesse detto quella frase del titolo? Sì, l’aveva detta. Ma in mezzo a un discorso ben più articolato. Ho ancora gli appunti e il resto dell’intervista.
Comunque, posto che stimo tantissimo tutti gli attori in gioco, successe un gran baccano. Albertino in radio ne parlò in termini molto negativi di quell’intervista. Non so se mi diffamò, ma non credo proprio, visto che è una persona super-intelligente. Su Internet, il baccano continuò, e alcune tracce sono ancora online. Sul forum degli Afterhours è stata pubblicata una email personale che Albertino ha scritto a un’amico. Beh, lì mi dà dell’idiota. E’ una sua riflessione a caldo di quel momento, mica sono convinta che lo pensi davvero. Ma, in ogni caso, anche se lo pensasse davvero, sono fatti suoi. L’ha scritto ad un amico. Però ora tutta la questione è online. Tutti la possono leggere. E chissà quanta gente ha letto che Albertino dice che sono un’idiota. Chi non mi conosce, cosa penserà di me?
Lungi da me intraprendere qualsiasi tipo di azione legale, per mille motivi diversi. Il primo, forse, è che una email privata è una email privata. Ma il secondo è che è un giudizio dato in un momento, è un’osservazione “di pancia”. Secondo me, non è mica diffamazione.