Roberta Dapunt. Poetessa.

La poesia Ritorno dai pascoli, scritta da questa quasi coetanea della Val Badia (La terra più del paradiso, Einaudi Editore, Euro 8) meriterebbe, da sola, tutto il carnet di poesie che le hanno pubblicato.
Eccola qui.

E’ cammino casto il ritorno dal Fanes
zoccolo che pesta lento ogni fine estate.
E così siamo soli nell’ampio paesaggio,
ci facciamo villani dai riservati silenzi,
accodati alle mucche per rispetto
verso il loro sentiero saputo.

Io guardo commossa e sono fortunata persona,
ma se solo potesse l’anima
stare nel tondo ventre di vacca
come a settembre un vitello al ritorno.
Come la quiete rivolta in avanti,
senza sapere per dove ma sicura di un approdo,
cullata nel caldo, verso un fieno tagliato di nuovo
ogni qualvolta finisce l’erba.

  • Felice Terrabuio |

    Carissima Irene Tinagli,
    a seguito mio mail di invito a partecipare , in un tuo prossimo soggiorno in Italia, ad un incontro per presentare il tuo ultimo libro “Talento da svendere” presso la Sala Conferenze dell’AIMB(Associazione Industriali di Monza e Brianza) e… parlare , ad una platea + ampia, di creatività a 360° , del valore della creatività per questo nostro paese “bello e impossibile” , ti confermo il GRANDE interesse mostrato dall’AIMB per questo Evento .
    Un incontro da svolgersi verso le 18.30 di un giorno feriale,esculso il sabato, invitando gli Associati dell’AIMB , gli architetti di Monza e Brianza.
    Si potrebbe invitare altri interlocuturi, quali Domenico De Masi( da contattare),altri interlocutori che conosci, presentare anche un piccolo documentario “Esistere!Esistere!Esistere! “ di Cristina Tagliabue, della durata di 25 minuti, interviste ad una decina di professionisti… Creativi + una mia breve presentazione dell’Evento e degli Eventi programmati dalla nostra Associazione QUADRIFOGLIO50,ARCHITETTI PER MONZA E BRIANZA.
    Un EVENTO dedicato alla CREATIVITA’.
    Cordialmente Felice Terrabuio

  Post Precedente
Post Successivo