Co-housing a Milano: lacomune di Gaber, disegnata da Mendini

Una casa in affitto a un prezzo ragionevole. A Milano, nelle grandi città, è un sogno.
E’ una questione di mercato ci dicono da sempre. E tuttavia, quelli di cohousing.it e di Esterni, insieme al Comune, hanno dimostrato che basta un po’ di intelligenza e di voglia di sfidare le regole perché accadano miracoli (a Milano, appunto!).

E’ ancora un progetto ma già fa ben sperare. Si chiama Residance, nascerà alla Bovisa e sarà il primo cohousing in affitto in Europa con 38 appartamenti da 30 a 60 mq, affittabili da 2 mesi a 3 anni, a 10 € Mq al mese, da chi abbia meno di 35 anni.

Ogni appartamento sarà nuovo, arredato (ma personalizzabile) e pieno di luce, in un complesso disegnato da Atelier Mendini con un mix ragionato di abitazioni, uffici e spazi commerciali.

Residance, poi, avrà oltre 200 mq di spazi condivisi da progettare insieme con le funzioni che volete ( living condominiale, office condiviso, lavanderia…) e tutti i servizi che vorrete regalarvi per ridurre i costi e la complessità della vita (pulizie, portineria intelligente, car sharing…).

La porzione dell’intervento dedicata al cohousing (6 piani fuori terra) sara’ completata entro Dicembre 2009. Seguire le ulteriori indicazioni che trovate qui per realizzare sogni mostruosamente possibili.