Mistersoccer Italia: la palla è rotonda (e su Youtube)

Esistono tutorial per ogni cosa. Persino per giocare a calcio. Con i Mondiali appena terminati, parliamo di Mister Soccer Italia. E’ un canale Youtube in cui vengono insegnati i fondamentali e le regole di questo sport. Si va da alcuni gesti di base, ad esempio come calciare o come stoppare il pallone, fino a virtuosismi tecnici resi famosi da grandi campioni, come la Veronica di Zidane, o la bicicletta. Il canale, in realtà, è parte di un network più ampio, che comprende il sito mistersoccer.it e un altro canale in inglese.

I video sono ambientati in un campo di calcio, ovviamente. Un istruttore commenta diverse azioni giocate da alcuni ragazzi. I tutorial, quindi, sono pratici: non chiacchiere davanti a una telecamera, ma analisi dettagliate delle posizioni del corpo e del piede. Sfruttando alcune tecniche registiche semplici ma efficaci, come il fermo immagine e le grafiche in sovrimpressione, si può entrare nello specifico dell’analisi. L’azione viene spezzettata in tanti frammenti e commentata passo per passo, a voce e con le grafiche.

I video, fino ad ora, sono 119, e vanno mediamente dai 2-3 ai 5 minuti. Sono rivolti sia agli spettatori singoli, magari ragazzini che vogliono cominciare a giocare, o genitori che vogliono insegnare ai propri figli le basi del calcio, ma possono essere uno strumento utile anche per istruttori di scuole calcio. Uno spunto, una sorta di piccolo corso di aggiornamento online.