What if you were invited to your own funeral?

Go For Zero è un’iniziativa nata in Belgio, che coinvolge imprese, organizzazioni, istituzioni pubbliche, media e cittadini. Lo slogan?

Ogni morte sulla strada è una morte di troppo

GoForZero1

Go For Zero vuole portare a zero il numero di morti per incidenti stradali in Belgio, un paese già abbastanza virtuoso rispetto alla media europea. L’obiettivo più prossimo è quello di dimezzare il numero di vittime attuali (944 l’ultimo dato disponibile) entro il 2020. E per farlo ha lanciato una campagna davvero d’impatto.

GoForZero2

Non si tratta dei soliti video shock che mostrano le drammatiche immagini di un incidente, o di video ricchi di simboli che in un modo o nell’altro rimandano alla buona condotta stradale. In questo video, alcuni ragazzi sono invitati ad un appuntamento da degli amici, ma quando arrivano nel posto dell’incontro, si trovano nel bel mezzo di un funerale. Il loro funerale. Increduli, e poi disperati, assistono alla sfilata di parenti e amici che li ricordano fra le lacrime. Vite spezzate dalla velocità, progetti e sogni che si schiantano contro un palo a cento all’ora.

GoForZero3

Il funerale simbolico è come una doccia fredda, per questi ragazzi, e il messaggio, non solo per loro, colpisce nel segno: non vogliamo seppellirti davvero. Guida piano.

GoForZero4

Il video, lanciato a inizio aprile e sottotitolato in italiano, inglese e tedesco, ha già raggiunto quota 3 milioni di visualizzazioni.

What if you were invited to your own funeral?

Guarda il nostro video VideoInvaders