What’s Annoying Orange

“Io non sono fastidiosa. Io sono un’arancia”. Annoying Orange è una web commedy nata nel 2009 su Youtube, creata da Dane Boedigheimer, all’epoca assistente di produzione di MTV.

Ha come protagonista un’arancia, con un grottesco volto antropomorfo, che si diverte a infastidire altri frutti della cucina con battute irriverenti, a volte demenziali, politicamente scorrette. Molto spesso, i suoi dialoghi con la mela o la fragola di turno si concludono in modo “splatter”, con l’arancia che annuncia “coltello!” un attimo prima che accada l’inevitabile.

È lo stesso Dane Boedigheimer a dare voce, bocca e occhi all’arancia e a gran parte degli altri personaggi, e la sua irresistibile antipatia lo ha portato a creare un mondo, attorno al suo personaggio. Un mondo fatto di serie tv, app per smartphone e merchandising.

Il canale Youtube conta più di 3.600.000 iscritti, e ha superato i due miliardi di visualizzazioni totali.

Nel giugno 2012, è cominciata una serie TV ispirata a questo personaggio. Si intitola “The hight Fructuose Adventures of Annoiyng Orange”, ambientata in un supermercato, in cui l’arancia fastidiosa e i suoi amici e fino ad oggi composta di 65 episodi, prodotta e realizzata dallo stesso Dane.