L’Alfabeto di Filomena

Roma, 17 nov. – Un alfabeto che inizia dalla lettera S, per Spaesamento. Lo presenta Filomena, la rete delle donne, un'associazione nata negli ultimi mesi per far ripartire la discussione sul ruolo delle donne in Italia. Partendo dalla libreria Flexi di Roma (domani alle 18.30) Filomena porterà in giro per la capitale prima e per l'Italia poi, l'alfabeto delle donne italiane. La S – spiega un comunicato – per lo Spaesamento di quelle che non riconoscono più il paese in cui vivono.

La G per la realtà delle nuove italiane, le seconde Generazioni. E poi la I di Immagine, la L di Lavoro e la V di Violenza: e di seguito le altre lettere, per parlare delle donne vere dell'Italia di oggi, quelle che sui media quasi spariscono, schiacciate da una realtà fatta di escort e veline.

Una serie di incontri aperti a tutti, uomini e donne, giovani e anziani, per ritrovarsi, confrontarsi e ripartire insieme. Dopo l'appuntamento di domani, il prossimo si terrà sempre a Roma e parlerà della lettera G.

 Filomena, la rete delle donne è nata per promuovere il dibattito sulle questioni di genere e la piena partecipazione femminile nella società italiana, con l'obiettivo di modificare lo squilibrio di genere che colpisce il nostro paese, in collaborazione con le altre realtà che hanno analoghe finalità (www.filomenainrete.com). (AGI)