L’arte di strisciare

Prossimamente cioè oggi, in uscita il libro di Paul H.D. d’Holbach dal titolo: SAGGIO SULL’ARTE DI STRISCIARE ad uso dei Cortigiani (Il Melangolo Nugae, pp. 32, € 4,00). Ovvero "La nobile arte del cortigiano, l’oggetto essenziale della sua cura, consiste nel tenersi informato sulle passioni e i vizi del padrone, per essere in grado di sfruttarne il punto debole: a quel punto sarà certo di detenere la chiave del suo cuore".  

Il libro «Un buon cortigiano non deve mai avere un’opinione personale, ma solamente quella del padrone o del ministro … Un buon cortigiano non deve mai avere ragione, non è in nessun caso autorizzato ad essere più brillante del suo padrone… deve tenere ben presente che il Sovrano e più in generale l’uomo che sta al comando non ha mai torto. La nobile arte del cortigiano, l’oggetto essenziale della sua cura, consiste nel tenersi informato sulle passioni e i vizi del padrone… Gli piacciono le donne? Bisogna procurargliene. È devoto? Bisogna diventarlo o fare l’ipocrita. È di temperamento ombroso? Bisogna instillargli sospetti riguardo a tutti coloro che lo circondano.»    

L’autore Paul Heinrich Dietrich, baron d’Holbach (1723-1789) è considerato uno dei massimi esponenti del materialismo francese. Collaborò all’Enciclopedia e si adoperò con entusiasmo alla diffusione delle nuove idee e dello spirito illuministico. Scrisse moltissimo e sui più diversi argomenti, ma la sua opera principale resta Il sistema della natura.