Il cuore di Nada Malanima

Il mio cuore umano, il film documentario di Costanza Quatriglio ispirato al romanzo autobiografico di Nada, prodotto dalla Bìbì Film di Angelo Barbagallo in collaborazione con Rai Tre, partecipa come evento speciale al prossimo Film Festival di Locarno (5 – 15 agosto). La proiezione, annunciata per l’11 agosto, sarà seguita dal concerto acustico di Nada con il chitarrista Fausto Mesolella. Il film verrà poi programmato il 20 agosto su RAI Tre per la serie Doc 3.

Che cos'è. Non l'ho visto, ma dovrebbe essere un viaggio nelle emozioni di Nada Malanima – ho letto però il suo libro pubblicato da Fazi – che ripercorre la propria vicenda di donna e di artista. Cresciuta nella campagna toscana tra gli anni Cinquanta e Sessanta e divenuta cantante per volontà della madre, Nada quindicenne diventa subito l’icona di una intera generazione. Nel docu, con la libertà propria di un’artista che vive un’altra giovinezza, racconta quello strappo dal mondo rurale e fa i conti con la vita e le contraddizioni del mestiere amato.

La regista Costanza Quatriglio: "Leggendo il libro di Nada ho subito capito che mi sarei divertita a creare i percorsi visivi e sonori per il suo cuore umano. Nel film il racconto procede per canzoni e narra una storia tutta italiana, che oggi ci appare modernissima. Con piacere, quindi, e assecondando il mio stupore per una voce originale e potente, ho portato a termine questo racconto breve e appassionato ascoltando la voce di Nada immersa nel vento, nella quiete della campagna, nel suono delle sirene delle navi al porto di Livorno".

Non direi niente, ma promette bene.