CorriasTravaglioGomez vincono il Premio Ischia Blog

I finalisti erano una decina, ma i primi tre classificati da tempo si contendevano la palmares dei voti online. Però, ad un certo punto, si è proprio capito che sarebbero stati loro a vincere. I tre autori di uno dei blog più amati di internet, Pino Corrias, Peter Gomez e Marco Travaglio con il loro VoglioScendere (blog peraltro all’interno del progetto editoriale degli autori di Chiare Lettere) e la notizia delle migliaia di persone ad ascoltare Beppe Grillo raccontata online.
Secondi classificati i ragazzi di Step1, blog dell’Università di Catania che stasera giungeranno ad Ischia con i loro mezzi per assistere alla cerimonia di premiazione ed entrare in contatto con l’establishment del giornalismo italiano. Terzo, il blog Byoblu di Claudio Messola.

Essendo partita da una preselezione di 10 blog italiani, personali o collettivi, che durante l’arco del 2008 si erano distinti per le migliori news “scovate” e raccontate su internet, non era difficile pensare a chi avrebbe potuto vincere. Però tra i dieci c’erano anche altre famosità, come Dagospia, per esempio. Ed invece hanno vinto i giornalisti d’inchiesta (anche un po’ personaggi, con l’eccezione di Pino Corrias, capostruttura a Rai Fiction, tiene una rubrica su Vanity Fair nonché scrive su Repubblica, oggi del libro del “grande vecchio” Goffredo Fofi), e insieme a loro, forse,  il giornalismo “vecchio stile”. Quello che va alla ricerca della notizia, e che non l’aspetta. Forse, anche un po’, il giornalismo irriverente che non si preoccupa di pestare i piedi dei potenti, a destra come a sinistra, ma che per intanto, scrive. Forse, il giornalismo libero che la “rete” riesce ad esprimere meglio di tanti altri media, più mediati, meno immediati?

Visto quanto sta accadendo in questi giorni all'informazione, e l'appello ai blogger, chissà che non sia proprio la rete a tenere alta la guardia, e l'onore, dell'informazione. Magari insieme ad illustri giovani presenti alla manifestazione come Mario Calabresi, direttore de La Stampa, premiato come giornalista dell'anno, e Ilaria D'Amico, giornalista sportiva premiatissima, e molto ammirata, per la brillante carriera.

Gli altri premi dell'Ischia li trovate qui e qui. Grazie, da parte mia, alla Fondazione Valentino, e ai fratelli Elio e Benedetto Valentino, che mi hanno scelta a coordinare questa piccola grande avventura, del Premio Blog.

  • Cristina Tagliabue |

    Ciao a tutti, rieccomi qui
    Dunque, premettendo che le votazioni sono certificate da una società di software che lavora con il premio Ischia, e di cui conosco l’amministratore delegato, che da tempo immemore lavora su internet, posso dire che i votanti, in totale, sono stati più di 25mila.
    I votanti (il voto di un singolo indirizzo Ip – computer – vale solo per uno anche se si vota più volte) di “VoglioScendere” sono stati circa 6000. Gli altri, sia per Step1 sia per ByoBlu, intorno al migliaio.
    Deciderà il Premio Ischia, nel caso i partecipanti scrivano direttamente a loro, se rivelare le statistiche esatta con i report. Saluti a tutti!

  • Mario Geraci |

    Gentile Cristina Sivieri Tagliabue, poiché ho votato anch’io, e visto che molti studenti dell’università di Catania hanno fatto un gran tifo per loro, mi piacerebbe sapere quanti voti hanno avuto quelli di Step1; webmagazine combattivo, irriducibile, molto vivace, che ha portato una ventata di aria fresca nell’informazione dell’ateneo e della città. Grazie, se vorrà fornirmi l’info richiesta, e complimenti per l’idea di istituire questo premio e la votazione online.

  • Cristina |

    I primi sono stati contattati e invitati dal Premio. I secondi hanno chiamato e sono venuti a loro spese. Non abbiamo contattato nessuno direttamente, ma chiunque era appunto libero di venire e scoprire a che punto si fosse classificato. Nei prossimi giorni pubblicheremo le classifiche complete. Un saluto

  • Lea Del Greco |

    Volevo complimentarvi con voi per aver dedicato un’apposita sezione del Premio Ischia al migliore Blog dell’anno..si tratta di un primo segnale di apertura nei confronti del mondo della rete e di un riconoscimento importante per chi fa libera e autentica informazione con impegno costante. Credo anche che i primi tre classificati meritino ampiamente questo Premio..in particolare, sono felice che sul podio vi sia Byoblu.com alias Claudio Messora (a tale proposito mi permetto di segnalarti che nel post hai scritto erroneamente Claudio Messola!) perchè ritengo che rappresenti il vero Blog rivelazione dell’anno, nel senso più autentico del termine. Per questo motivo, sapere dal tuo Blog che, a differenza dei primi due classificati, Byoblu non sia stato contattato per assistere alla cerimonia di premiazione mi lascia un pò amareggiata e perplessa. Evidentemente vi saranno state valide ragione organizzative che a noi che abbiamo votato non è dato sapere.. Peccato!

  Post Precedente
Post Successivo