Artisti di Via Garibaldi e Metrocult. Ricostruire anche questa casa.

Un buco nero nella citta del mattone selvaggio si mangia ogni spazio dedicato a ricerca e produzione culturale, dicono gli Artisti Garibaldi 89A. E poi dicono: Milano ha bisogno di cultura, e per questo costruiremo con tutti quelli che sentono queste frequenze una casetta degli artisti proprio davanti alla gloriosa Casa degli Artisti che per 100 anni ha ospitato un crogiolo di teste e di mani creative. Sgomberata da chi ci lavorava nel 2007 è tuttora desolatamente abbandonata e vuota.

Mi ricordo Pippa Bacca quandi me ne parlava. Ebbene, il 18 aprile sarà una giornata imperniata sulla costruzione della struttura fatta di cantinelle teatrali: simbolica ma anche fisica.Le maestranze potranno lavorare facendo domanda il giorno stesso direttamente sul cantiere. Verranno raccolte video-interviste da un video-box, il lavoro verrà allietato dal primo ancient music dj-set a cura di Max Malaguti, esperto di musica antica, da Modena .

A fine lavori: taglio del nastro con Daniela Benelli, Assessore alla Cultura, Culture e Integrazione della Provincia di Milano che però se le scrivi non risponde mai, festeggiamenti con Banda delle Donne (inbaliadellamaria) e aperitivo a cura del coro femminile Bubble Gum (l'ex gruppo musicale anche di Pippa). Segue tavola rotonda bliz di 33 minuti, interviene chi sogna spazi per la cultura a Milano. Conclusioni con la presentazione di un progetto per la casa degli artisti a cura dell’Associazione 89/A. 

L’iniziativa fa parte dell’iniziativa “Metrocult day”, una giornata di eventi culturali diffusi sul territorio, realizzati dalle associazioni culturali e artisti dell’area metropolitana milanese che vuole accendere i riflettori sulla mancanza di spazi per la cultura: è un grande evento reale e multimediale che mette in mostra 16 progetti culturali che spaziano dalla musica, alla danza, alle arti visive, alla recitazione, a installazioni e performance, realizzati da oltre 30 membri della community Metrocult. 
 
 Programma del 18 aprile: 

ore  9,30 ritrovo in corso garibaldi 89/ si traccia, si scarica il materiale

ore 10,30  pausa caffè

ore 11,00  inizia la costruzione della Casetta degli artisti

Ore 12,00  dj-set di ancient music, per allietare i lavoratori con DJ Max Malaguti

ore 13,30 sirena: pausa pranzo

ore 15,00  ripresa lavori, video box

ore 17,00 taglio del nastro con Daniela Benelli

festa di fine lavori: Banda delle donne (inbaliadellamaria)

aperitivo Bubble

ore 18,30  tavola rotonda semiseria di 33 minuti: “Che bisogno di spazi per la produzione culturale potrà mai avere Milano?“

ore 20,00 smontaggio & saluti 
 
 Per informazioni:

artistigaribaldi89a@yahoo.it 

tel. 02.37648799

http://artistigaribaldi89a.splinder.com 

www.metrocult.it

  • Bdd |

    ma cosa sarebbe “il primo ancient-music dj set”?

  Post Precedente
Post Successivo