Rispondere a numero privato

Oggi ho deciso che non risponderò più ai numeri privati.
Perché ho scoperto che mi viene un po' paura, ogni volta che suona il telefono e vedo uno che non si identifica. E perché poi, pensando ai perché di quell'uno che non si identifica ho evinto che ormai, una persona che chiama da numero privato lo fa proprio apposta, per metterti in soggezione.

Se poi ti chiama da numero privato e non ti manda un sms, vuol dire che non era urgente. Se poi ti chiama da un numero privato e non ti manda una email, vuol sempre più dire che non solo non era urgente, ma che non era lavoro, era una cazzata.

Lo so che tanti giornali hanno ancora il centralino che risulta "privato". Forse anche la Rai.
Ebbene, pazienza. Se ci si vuole trovare, ci si trova lo stesso. Anche senza questa angoscia nel numero sconosciuto che ti prende alla gola e finché non rispondi non demorde. Perché tanto, anche se rompe, chi lo riconoscerà mai?

  • Paola |

    Io invece ne ho le scatole piene! Giuro che mai più risponderò a chiamate col numero nascosto,.. Purtroppo ho avuto la brutta esperienza di uno stalker, e ultimamente un ragazzo che ho conosciuto a un corso mi chiama col privato,… Io sono terrorizzata! Perchè chiama col privato se lo conosco? E perchè se gli ho chiesto un messaggio col suo numero non me lo manda??? …Non mi fido più: approfittano solo della bontà di una persona!!

  • Giovanni |

    Io ho installato un programma che neanche fa vedere la chiamata.
    Se uno suona al campanello di casa tua e tu al citofono (che una volta non c’era) chiedi “chi è” e quello non risponde oppure si nasconde dalla telecamera, voi cosa fate? aprite lo stesso perchè vi da emozione? io non rispondo a uno che non vuole far sapere chi è ma è lui che chiama, magari un call center finchè sto pranzando.

  • filipporiccio |

    Io ho notato che ci sono clienti/committenti che credono che quando non stai lavorando per loro tu debba essere sempre reperibile, e che ogni loro capriccio sia urgentissimo. Guarda caso, sono quelli che se non rispondi a un’email in mezz’ora ti chiamano dal numero privato.
    Per me una chiamata telefonica è sempre una proposta di conversazione, non un obbligo, a meno che il mio lavoro non sia proprio di rispondere al telefono (e non lo è). Se non lasciassi perdere le telefonate degli scocciatori, passerei la giornata al telefono invece che a lavorare. Per cui BEN VENGA la scelta di non rispondere al telefono, non solo quando ci si trova di fronte a un numero privato, ma ogniqualvolta non ci sia l’urgenza o la necessità di rispondere.

  • Paolo |

    mi trovi d’accord-issimo direi, posso dirti che la totalità di persone che mi chiama con numero privato per lavoro mi fa anche un fax o invia una mail per contattarmi e/o darmi una conferma;
    molte delle volte quelli che usano un numero privato senza poi cercarti in un altro modo sono call center o scocciatori, altrimenti non oscurerebbero il numero.
    Del resto, l’utilizzo dell’ oscuramento del numero avrebbe senso, almeno per me, in casi eccezionali, se, per esempio dovessi parlare con una persona molto importante, la quale sapendo il tuo numero potrebbe metterti in pericolo…in effetti NON HA PROPRIO SENSO, io lo ABOLIREI! Ma scommetto che le compagnie telefoniche non sono proprio della stessa opinione, soprattutto con servizi che, giocando sul fatto della “privacy”, quantomeno opinabile perchè quasi mai garantita realmente (infatti la privacy ha un prezzo) e soprattutto sulla nostra “angoscia”, ci spillano fino a 6 euro al giorno!!!
    Detto questo, Cristina, io ti saluto e ti auguro le cose migliori, ciao!

  • silvia |

    Concordo in pieno con te. Per esperienza personale, ho imparato che chi deve parlare di cose serie e urgenti con la persona chiamata, quasi mai chiama da numero anonimo. E le rare volte che ho ricevuto chiamate anonime “serie”, mi è stato lasciato un messaggio in segreteria con un riferimento telefonico per poter richiamare, o mi è stata mandata un’email subito dopo. Nei casi “seri” (lavoro e similari), ho sempre ricevuto chiamate da un numero non privato. Sicché ho adottato la tua stessa tecnica: ormai non rispondo più agli anonimi.

  Post Precedente
Post Successivo