Finalmente, i booktrailer in Festival

Per chi non lo sapesse, all’edizione 2008 del Trailers FilmFest, la più importante manifestazione europea dedicata ai trailer di cinema – che si svolgerà a Catania dal 25 al 27 settembre, con la direzione di Stefania Bianchi – vedremo per la prima volta una bella ventina di booktrailer…

Il Trailers FilmFest, in collaborazione con Marsilio Editori e con la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, organizza quest’anno la Booktrailer Factory, un grande concorso per la realizzazione di un booktrailer basato sul romanzo Novalis di Giorgio Fontana, che Marsilio pubblicherà a settembre.

Il vincitore, il cui video promuoverà ufficialmente il romanzo, sarà ospite alla VI edizione del Trailers FilmFest e potrà partecipare a un workshop sui booktrailer tenuto da Bonsaininja. Insomma, si tratta di un’occasione unica per aspiranti cineasti e videomaker di dimostrare il proprio talento e cimentarsi con un nuovo genere di produzione video che offrirà in futuro sempre maggiori opportunità lavorative.

Inoltre, la rassegna curata da Annarita Briganti e Jacopo De Michelis presenterà una selezione dei migliori booktrailer realizzati negli ultimi anni nel nostro Paese. Per la prima volta sarà possibile vedere raccolto il meglio della produzione italiana di booktrailer, che ne testimonia la vitalità e il livello tecnico ed espressivo raggiunto. Dai romanzi di autori affermati come Niccolò Ammaniti, Marco Baliani e i Wu Ming a quelli di emergenti come Paolo Roversi e Simone Sarasso, sono infatti sempre di più i libri per la cui promozione il booktrailer è diventato uno strumento di primaria importanza.

I 20 video selezionati per la rassegna e i cinque finalisti del concorso sono online sul sito del festival. Speriamo sia un buon auspicio perché questo piccolo mercato, come le videoclip musicali, parta…..

  • mario Cirillo |

    ciao Cristina, scusa se uso il commento (che puoi cancellare tranquillamente !) per scopi non convenzionali : sto disperatamente cercando di contattare Debora Pietrobuono per invitarla ad un dibattito sull’immigrazione che si terrà all’Università di Roma Facoltà di Studi Orientali) ho un numero di cellulare che non dà segni di vita…. potresti aiutarmi? grazie, Mario

  Post Precedente
Post Successivo