1978-2008. Via Montalcini 8 e il palazzo della prigionia di Aldo Moro

L’appartamento di Via Montalcini 8 l’abbiamo visto in "Buongiorno Notte" di Marco Bellocchio, e nella feroce immagine della prigione-sgabuzzino delle fotografie scattate dalle Brigate Rosse per i quotidiani.

L’abbiamo immaginato migliaia di volte, e chissà quante più i famigliari di Moro. Tuttavia nessuno ci è mai entrato, con una macchina fotografica o una telecamera. Perché al momento della confessione gli "uomini delle BR" – come li chiamò Papa Paolo VI nel suo famoso discorso prima dell’assassinio – avevano già liberato l’appartamento, e rivenduto la proprietà ad inconsapevoli privati.

Il 31 dicembre – e non pensate adesso: ma questa qui proprio a capodanno ci si doveva infilare! – sono andata alla ricerca di Via Montalcini 8.

Si trova nel quartiere della Magliana Nuova, ed è una via ancora molto isolata e poco illuminata. Quasi fuori dal mondo.

Le costruzioni occupano solo un lato della strada, perché di fronte, tanto per darvi un’idea di un paesaggio che nell’Italia cittadina non credevo esistesse più, ci sono solo una Chiesa, e delle sterpaglie di prato.

Il palazzo, tuttavia, è quanto di più lontano dalla prigionìa si possa immaginare. E’ una tipica costruzione anni Settanta, che oggi non si direbbe affatto "vecchia", ma di "design".

Visto dal di fuori, e anche dall’entrata – una volta superato il cancello – la costruzione è quasi signorile. L’ingresso è ben tenuto, con piante fluenti a fianco del largo camminatoio, e, appena entrati nell’atrio si può constatare un’attenta salvaguardia di luci e rivestimenti dell’epoca.

Tremavo. Era impressionante pensare che tutto, anche gli infissi, fosse stato preservato dagli anni Settanta, e quindi anche a quel terribile ’78.

E invece era proprio così. Ed è ancora proprio così.

Seguirà, l’ascensore. Qui trovate le immagini del palazzo. Abbiate pietà. Scattate con il cellulare.

Montalcini_esterno_2

1 – L’entrata del garage, al piano terra del palazzo di Via Montalcini 8. Presumibilmente, "quel" garage. Che a sua volta, all’interno, contiene una quantità di box privati, al piano terra.

Entrata_montalcini_8

2 – L’ingresso del palazzo, visto una volta superato il cancello e i citofoni. Era buio.

Entrata_2_montalcini_8

3 – L’atrio, le luci a sinistra dell’entrata

  • Andrea V. |

    Infatti, io a villa bonelli ci ho vissuto, proprio in via ripandelli 11 e casa dei miei genitori (traversa di via montalcini). Quartiere silenzioso e residenziale. Nei pieni anni 70 facevano motocross nel parco di villa bonelli ed ho diversi super 8 che girati lì che riprendo il palazzo di via montalcini. Tuttavia i prezzi, attualmente, delle case in quella zona si aggirano sui 700,000 euro; questo a testimonianza del fatto che non è assolutamente un quartiere “fuori dal mondo”. Andrea

  • marco palma |

    diffido dai tuoi criteri valutativi: villa bonelli è una zona residenziale (prova ad andare ad acquistare un appartmento…) e nn è una zona fuori dal mondo. La magliana si trova ad un km in linea d’aria, in una zona a valle oltre la ferrovia.
    tanto per la precisione…

  • Andrea |

    Ci sono stato una sera di molti anni fa, credo attorno al 1998.Davanti alla casa c’è un giardinetto pubblico limitato da un muro. La strada per raggiungerlo senza navigatore (all’epoca non esistevano se non installati su auto di lusso) è stata ardua per uno come me che non vive a Roma.Sono partito dal Lungotevere degli Inventori, sono passato anche sotto un cavalcavia e sono risalito sulla collina residenziale. Spenta l’auto il silenzio si è impossessato del luogo e un brivido mi è sceso lungo la schiena.Era probabilmente, come diceva Sciascia, una casa protetta dove pare fossero diversi gli appartamenti intestati a società di copertura dei servizi segreti. Nessuno parla più di questi luoghi che fanno parte della memoria e della storia del nostro Paese. Oggi mio figlio ha sette anni e non torno a Roma da diverso tempo ma quando sarà grande sarà mio dovere portarlo sul posto e raccontargli tutto. Grazie Cristina Tagliabue per questo tuo contributo.

  • SIMONE MARCHETTI |

    Ho visitato ieri la via Montalcini. Che delusione. Neanche una lapide o un fiore per ricordare cosa è avvenuto.

  • Claudio |

    Cara Cristina, da come parli di via Montalcini 8, si capisce che non conosci bene, o affatto, quella parte di Roma. L’edificio di cui parli, non è fuori dal mondo, ma si trova nel quartiere Villa Bonelli, vicino al quartiere di Santa Silvia, due belle e tranquille zone residenziali del Portuense. Per farti capire cosa intendo, la sede del Municipio XV di Roma è dentro Villa Bonelli, che è davanti il civico 8 di Via Montalcini. A meno di 1km di raggio ci sono 2 strade di grande comunicazione, 1 fermata del treno urbano, ville con piscine, villette a schiera, palazzi in cortina, decine di negozi, bar, scuole, mercati rionali, spazi verdi, edifici pubblici, chiese… siamo in piena città, insomma (ma non al centro storico di Roma, ovviamente!). La prigione di Moro quindi era molto vicino al quartiere della Magliana, ma in una zona urbanistica completamente diversa. Se non riesci a tornarci di persona, fatti un giro su Google Maps e da’ un’occhiata alla zona con Google Street oppure su Microsoft Virtual Earth, visione Area. Aspetto i vostri post di risposta.

  Post Precedente
Post Successivo