Africa Today: the dark side of the art

Dopo Torino, i colori d’Africa a Roma, in Piazza dei Cinquecento. Presso gli spazi di Vetrina Roma fino al 2 dicembre potremo accedere alle opere dei più grandi artisti africani di arte contemporanea nella collettiva dal titolo Africa Today. The dark side of the art.

In un territorio carico di tensioni e da cui provengono molte delle ispirazioni che hanno segnato l’arte europea e nord americana dall’inizio del Novecento fino alla Pop Art – da Picasso ad Andy Warhol – sono emersi negli ultimi 25 anni autori di diversa estrazione e rappresentatività. Creatori di nuovi linguaggi che l’Occidente deve ancora apprendere . E nei quali traspare una forte radice culturale.

Curatori della mostra Luca Faccenda e Marco Parri della National Gallery di Firenze.

“La collettiva – ha spiegato Faccenda – presenta le opere più significative del panorama contemporaneo dei più celebri artisti africani. Si tratta di 450 opere di 47 artisti, provenienti dai vari stati africani, che descrivono in modo esaustivo lo scenario artistico dell’arte moderna nel continente”.

Padre Cesare Atuire,  amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi e presidente di Amicus, rende inoltre noto che nel corso della mostra sarà possibile contribuire con delle offerte di solidarietà al Progetto Baobab di Amicus Onlus, per la realizzazione di un Polo Universitario in Ghana, con annesso centro medico.

Se vi capita….