Moore, altro che malasanità

Ebbene, oggi ho visto il famigerato Sicko di Micheal Moore.

Prima osservazione di colore. Moore non sembra molto in salute. Ovvero, il suo stato di "non splendido quarantenne" ben rappresenta  quello che egli stesso descrive come la malandata salute della salute americana. Una delle peggio messe al mondo.

Seconda osservazione. Quanto siamo fortunati in Europa. Quando ero piccola e siamo stati per lungo tempo negli States, dicevo a papà che lì non ci avrei mai vissuto. Un amico che faceva surf si era rotto una gamba e si era fatta una colletta per pagare i suoi 60mila dollari di gesso (sì proprio 60mila dollari, credo nell’89). Ovviamente, il surfista in questione, poi, ha anche dovuto accendere un mutuo per ripararsi "l’investimento".

Terza osservazione. Quando sono le aziende a governare la salute (come anche la cultura, e altre amenità necessarie agli essere umani) e non lo Stato, succedono sempre disastri. Perché un’assicurazione sanitaria quotata in Borsa premia il medico/assicuratore con dei bonus in funzione di quante operazioni il medico stesso riesce a negare a dei poveri cittadini. Perché un signore che ha firmato una legge a favore di una casa di farmaci il giorno dopo viene assunto dalla stessa con uno stipendio di 2 milioni di dollari l’anno.

Quarta ed ultima osservazione. E’ una vergogna che una madre perda un figlio perché l’ha portato nell’ospedale sbagliato, e le venga negato un pronto soccorso. Lo sapevamo. Ma vederlo, come sempre, è tutta un’altra storia.

  • dario trivelli |

    Studio aperto…è un TG?

    Premetto che forse questa mia visione delle cose è dovuta al fatto che ho 32 anni, quindi non sono più un ragazzino…

    Ma mi chiedo: secondo voi Studio aperto, è un TG?

    Mi spiego meglio: metà del “TG” è dedicato a veline, reality, spot per Lucignolo, interminabili commenti sul tempo e altre ca***te, togliendo così spazio alla “vera” informazione.

    Stò postando mentre in sottofondo, stanno parlando di Costantino che ha ricevuto proposte omosessuali…è un TG?

    Se voglio sapere qualcosa su quelle cose Me**aset ha già abbastanza offerta, senza togliere l’informazione a chi vuole sapere “cosa-succede-nel-mondo”…

    Adesso votate e vediamo che ne pensate….

    Fà Davvero Schifo, a volta mi capita, facendo zapping, di passarci sopra ma non riesco a vederloè pieno di gossip, pieno di finte emozioni per avvenimenti più o meno tragici proprio a livelli di Cocuzza. l’unic telegiornale guardabile in casa Mediaset è quello di Canale5 :cia3

    __________________

    bisogna essere persone buone e solitamente anche piuttosto defunte per diventare santi e più importante ancora bisogna fare tre miracoli

    Studio aperto da qualche anno è diventato una sorta di Eva 3000, non mi piace tranne la pagina sportiva che è ben curata. certo in confronto col tg4 diventa una pagina giornalistica da premio Pulizer :cia3

    uno schifo pieno d pettegolezzi

    Ah….ma studio aperto è un tg!!!

    L’ho sempre guardato convinto che fosse uno di quei programmi per le donnine che non sanno farsi i fatti loro!! Az quindi quello li con la voce da bambino è il direttore di un tg, non uno messo li come il solito fenomeno da barraccone!

    osceno e ridicolo…il tg delle veline delle notizie di cronaca che sembrano film drammatici con tanto di musichette strappalacrime annesse

    x non parlare dell’eccessivo protagonismo degli inviati

    ma la colpa è di una sola persona

    Mario Giordano l’efebico “direttore” con l’alieno nei pantaloni

    Veramente l’unico da cui si è sicuri di ricevere tutte le notizie importanti è il tg3

    Beh, esulando dall’argomento TG e passando all’argomento informazione, bisognaa ammettere che Rai3 è l’unica che fà Cultura.

    Tutti gli altri hanno dimenticato cosa sia o credono che la cultura si trovi fra le cosce delle veline.

    E’ innegabile che Rai3 sia tendente a sinistra (fin dai tempi della lottizzazione delle reti (1 Dc 2 Psi 3 Pci), ma è anche innegabile che tentino di essere più obiettivi possibile, a diffeenza dei vari TG di Me**aset…basta nominare E.Fido per farsi un idea….

    infatti giustissimo,stesso discorso x il tg4, anche se il tg5 non è poi così schierato, cmq la mia non era una critica politica ma solo una constatazione

    Rai3 è l’unica che diffonde cultura, basti pensare a programmi come Rai Educational che purtroppo sono trasmessi di mattina, o come Report (o Reporter) che al contrario, tranne rari casi, viene trasmesso dopo le 23.00. Rai3 è l’unica rete utile; se aggiungessero al suo palinsesto i Simpson Futurama e i programmi della Gialappa’s per me potrebbero togliere le altre.

    __________________

    su rai3 diffondono cultura? mmhh, avrei qualcosa da dire, anche rai uno e raidue fanno qualcosa durante l’arco della giornata..

    ritornando it, Studio aperto, fa davvero cacare, 5 minuti in 30 dove si danno notizie serie più tutte le storielle velinesche che ti fanno vedere solo un po’ di ****. Imperdibili i servizi sul meteo, dove gli inviati, sempre con tono da catastrofe, dicono : guardate qua… ci sono addirittura tre cm di neve!!!

    __________________

    Io personalmente seguo il TG1 ma solamente per l’orario: trovo indecente il modo in cui vengono presentate le notizie (il classico “panino”, cioè prima parla uno del governo, poi c’è l’intervento di un esponente a caso dell’opposizione, per finire un esponente della maggioranza) e per il fatto che le “notizie” siano sempre quelle: canicola, traffico, meteo… in estate esiste solo quello?

    Il TG2 vuole essere incentrato sulla società, ma spesso si perde in servizi da pettegolezzo…

    Il TG3 è l’unico che mi piaccia: giornalisti seri, forse un po’ troppo, ma notizie chiare e sintetiche: non c’è il “panino”… prima parla la maggioranza, poi l’opposizione. Peccato lo facciano ad orari assurdi 😕

    Il TG4 è cabaret.

    Il TG5 sarebbe un buon telegiornale, ma spesso si ha l’impressione che i giornalisti siano scocciati nel dare le notizie: la Cesara Buonamici ad esempio prima parla schifata di una catastrofe, per poi passare subito a ridere dando una notizia frivola (dicendo: “ma passiamo a qualcosa di più allegro”), col risultato di far passare le notizie gravi come un intermezzo fra le banalità.

    Studio Aperto fa bene a non includere le lettere T e G

    Ascoltare il direttore che parla è una lagna per le orecchie :

    Il TG La7 lo seguo qualche volta e così non posso fare opinioni… però che belle giornaliste che passano di lì!

    penso che comunque la si metta è impossibile mettere in mezz’ora di tg tutte le notizie di questo mondo. Se uno vuole approfondire un po’ si compra un quotidiano, come faccio io.

    un tg tenta di mettere di tutto un po’, hugo chavez verrà trattato solo quando passerà ai fatti, e per quello che fa, spero che non verrà mai trattato

    Sul fatto che il tg3 tenti di essere neutrale ho qualche dubbio

    __________________

  Post Precedente
Post Successivo