Ustica: perché?

strage-di-ustica-parlamento.jpg

Perché erano solo in 16, in Parlamento, nel 1980, a salutare i morti di Ustica? Perché dopo 27 anni ancora non se ne è venuti a capo? Perché 81 vittime non avranno alcun indennizzo dallo Stato, previa Finanziaria? Perché nei giornali non ci sono più inchieste, e quelle poche che si fanno, sono duramente osteggiate (unico esempio: Repubblica, i servizi segreti, le intercettazioni, Tavaroli)? Perché non è possibile conoscere la verità, e soprattutto, perché soltanto i film, il cinema, i dvd possono ricostruire, cercare, dire (anche solo parzialmente) qualcosa in proposito?
Il film Il muro di gomma di Marco Risi (qui una scena girata in Parlamento) segue la tradizione di “Le mani sulla città” (Francesco Rosi): storie che sembravano dire “il re è nudo” quando nessuno aveva il coraggio di ammetterlo. Il Muro di Gomma, nel ’91, ricostruiva la tragedia di Ustica e terminava con una parola, appunto: perché? E ancora oggi, non abbiamo altre parole per esprimere meglio quello che ci passa per la testa…

  • DOMENICO |

    CIAO CRISTINA VORREI CAPIRE COSA NE PENSI.

    Le promesse non mantenute di Prodi

    Vittime del terrorismo, niente soldi dal Governo

    di MAURIZIO PICCIRILLI VITTIME del terrorismo sempre all?ultimo posto. Con enfasi e scelta di tempo, il governo Prodi aveva annunciato nuovi benefici per le vittime di tutti i terrorismi e per i loro familiari nella ricorrenza della strage di Bologna il 2 agosto scorso. Un impegno preso e portato avanti con un provvedimento di legge che apportava modifiche alla precedente legge 206 dell?agosto 2004. Ora però questi impegni restaranno solo sulla carta perchè in commissione Affari costituzionali della Camera il provvedimento è stato stralciato perchè non ci sarebbe la copertura nella Finanziaria. Oltre a benefici economici, speciale elargizione nella misura massima di euro 200.000, assegno vitalizio non reversibile, soggetto a perequazione automatica ed esente da IRPEF, maggiorazione della misura della pensione borse di studio, erano previsti benefici anche non economici concessi sulla base dell?apposita certificazione rilasciata dal Prefetto della provincia di residenza dei familiari delle sole vittime del terrorismo quale esenzione dal pagamento del ticket per ogni tipo di prestazione sanitaria e farmaceutica, spese a totale carico dello Stato nei procedimenti penali, civili, amministrativi e contabili, collocamento obbligatorio con precedenza e preferenza a parità di titoli, riserva di posti per l?assunzione ad ogni livello e qualifica,equiparazione agli invalidi civili di guerra. «Stiamo parlando di un aumento dell?assegno mensile di meno di 600 euro – spiega Bruno Berardi dell?Associazione vittime del terrorismo – Vediamo se i benefici che non comportano un capitolo di spesa saranno, almeno quelli, garantiti. L?onorevole Violante non avrebbe espresso perplessità o parere negativo se i beneficiari fossero terroristi o ex terroristi da scarcerare se non graziare». Nel nuovo provvedimento, tra l?altro, venivano inseriti tra coloro che potevano usufruire dei benefici anche le vittime dell?«Uno bianca» e del disatro aereo di Ustica come stabilito nella Finanziara del 2007. m.piccirilli@iltempo.it

  • alessandroid |

    Ho una mia teoria sull’accaduto…

    Forse l’aereo è esploso a causa di una misteriosa Forza, sprigionatasi dall’interno dell’aereo stesso. Si tratterebbe della FORZA ITAVIA, una scoperta scientifica che, se confermata, è destinata a riscrivere la storia degli incidenti aerei, a cominciare da quelli avvenuti nel triangolo delle Bermude.

    http://sitomona.blogspot.com/2007/01/forza-itavia.html

  • Elena Landi |

    Ok… me lo segno… ciao

  • Cristina |

    certo, io vengo dal 26 al 30. Il 30 presento un saggio scritto con Enrico Ghezzi alla Feltrinelli di via del Babuino (non so a che ora, credo nel pomeriggio). Ci si potrebbe beccare o quel martedì oppure il lunedì 25. ciao!

  • Elena Landi |

    Ciao Cristina, grazie dei complimenti… Eh le foto di Imma sono le foto più amate od odiate… E’ un piacere reciproco, ho inserito il feed nel mio aggregatore… Allora a presto a Roma…

  Post Precedente
Post Successivo